POLITO DESIGN STORIES

Una collana di piccoli racconti visivi,
un modo agile per parlare di ricerca e design.

“Guardati il film!” era il consiglio degli amici di fronte al terrore di leggere un libro che superasse le 50 pagine. Immaginate ora di dover leggere report o pubblicazioni in scientifichese di ricerche durate anni. Che consiglio potremmo darvi? Cominciamo a guardare il film. Design Stories vuole essere proprio questo, una collana di piccoli racconti visivi in cui grafica, fotografia e narrazione parlano di ricerca e design. È un modo per comunicare. Se volete leggere anche le nostre pubblicazioni, non c'è alcuna controindicazione, anzi, dopo ogni storia potrete trovare tutto ciò che state cercando.

STORIES
FondoNoir

Fondo Noir

Ecoaffari con i fondi di caffè

Una spy novel.
Fondi di caffè sparsi in uno strano laboratorio,
un appunto, una valigia.


EnFaSi

En.Fa.Si.

Il Fagiolo Cuneo dal campo alla distribuzione

Una ragnatela sistemica.
Hai mai assaggiato un fagiolo croccante?


D4A

D4A

Design for Autism

Mi sono perso un mondo di cose.
Un'app, una maglietta, un video per arrivare a casa da soli.


AIcar

IxD4Car

Buone abitudini, cattive abitudini.
Un po' di risposte umane prima che tutto diventi automatico.

SYSTEMIC INNOVATION DESIGN

Scritto, diretto, fotografato, impaginato da:

Design Stories è un progetto di Systemic Innovation Design che è parte del DAD, Dipartimento di Architettura e Design che è parte del Politecnico di Torino. Se non avete ancora esaurito la pazienza potete leggere ancora qui sotto.

Il momento critico nella storia di un gruppo, non importa che sia una squadra di calcetto o una band rock, è la scelta del nome. Nel preciso istante in cui ti siedi intorno ad un tavolo con i tuoi amici e colleghi, cominci a sentire in modo confuso: “ci vorrebbe una parola inglese, però bella”, “ma un acronimo?”, “citiamo una canzone?”, “sì però, simpatico!”, “ma se fosse una cosa che non c’entra niente?”, “dai, ma Torino non la citiamo? TO alla fine?”. Ecco, di solito il silenzio cala dopo il “ma che immagine vogliamo comunicare?”. Noi, dopo averle dette e sentite tutte, abbiamo deciso di chiamarci Systemic Innovation Design, è inglese, fa figo e accorciato in SI Design fornisce la giusta carica di autostima, anche se nella nostra testa suona una canzone vacanziera di Battisti. Cosa facciamo di preciso. Progetti e ricerche che hanno in comune proprio quelle due parole. Cerchiamo di fare Innovazione in modo Sistemico. Questo vuol dire che realizziamo prodotti e servizi che attivano relazioni con il territorio, che coinvolgono persone in modo sostenibile. Tecnicamente, la parola più tranquillizzante mai inventata, ci occupiamo di comunicazione, di interaction design, di design sistemico e collaboriamo sia con enti pubblici (italiani ed internazionali) che con aziende.
Siamo designer. E per ricordarselo qualcuno l’ha fatto scrivere sulla carta d’identità.

logoPoliTo

Dipartimento di Architettura e Design
corso Settembrini 178, 10135, Torino, Italia
Phone: +39 011 090 8828

Domande, dubbi, perplessità?
Scrivi quello che desideri comunicare a Systemic Innovation Design.

Mail: andrea.disalvo@polito.it