Politecnico di Torino
English (United Kingdom)Italian - ItalyFrench (Fr)Español(Spanish Formal International)
idra-su-nero
pulsante-azzurro_en
xam-su-nero
tasto-arancione_en
 

Subject of Theses

Argomenti di tesi - IDRA
No translation available

Monoscocca IDRA12
Progettazione, verifica strutturale, realizzazione e assemblaggio monoscocca IDRA12
Utilizzo di software di disegno meccanico e modellazione delle superfici, simulazioni strutturali e analisi FEM  di  materiali compositi. Lavoro in azienda nella fase di produzione e assemblaggio.
(Preferibilmente Ingegneria Meccanica, Autoveicolo, Disegno Industriale e Aerospaziale) 


Meccanica e Trasmissione IDRA12
Progettazione e realizzazione sistemi meccanici per IDRA12, studio e ottimizzazione del Lay-out interno. Implementazione del sistema sterzo posteriore, realizzazione sistema frenante interno al cerchio, nuovo cerchio anteriore.
Utilizzo di software di disegno meccanico, di simulazione strutturale e analisi FEM di materiali metallici e compositi. Lavoro in azienda nella fase di realizzazione meccanica.
(Preferibilmente Ingegneria Meccanica e Autoveicolo e Aerospaziale)
 

Aerodinamica IDRA12
Analisi aerodinamica possibili forme e profili monoscocca IDRA12.
Disegno delle superfici con software specifici, realizzazione modello in scala vettura, prove e test in Galleria del Vento.
(Preferibilmente Ingegneria Meccanica, Autoveicolo e Aerospaziale)


Ergonomia Pilota
Studio, analisi, progettazione e verifica posizione pilota per nuova monoscocca IDRA12
Utilizzo di software specifici per analisi visibilità, postura pilota, comfort, disposizione comandi e pulsanti.
(Preferibilmente Ingegneria Meccanica, Autoveicolo, Disegno Industriale, Biomedica)


Motore elettrico e Motoruota
Realizzazione modello matematico con Matlab Simulink e Amesim. Ottimizzazione progetto motoruota posteriore, realizzazione customizzata. Prove e ottimizzazioni a banco e in pista, analisi consumi, affidabilità e performance.
Lavoro in azienda specializzata nel settore.
(Preferibilmente Ingegneria Meccatronica, Elettrica e Elettronica)


Acquisizione dati Fuel Cell
Implementazione sensori temperatura, umidità, corrente e tensione. Caratterizzazione e taratura sensori, realizzazione data-logging su linea CAN-BUS, realizzazione interfaccia di visualizzazione e analisi dei dati tramite Labview.
(Preferibilmente Ingegneria Energetica ed Elettronica)


Ottimizzazione Controllo ad Anello Chiuso su Fuel Cell
Realizzazione modello matematico Fuel Cell tramite Matlab Simulink e Amesim. Analisi energetica e prove a banco in diverse condizioni di temperatura e umidità, al fine di ottimizzare condizioni e metodi di funzionamento, tramite un controllo retroazionato dei sistemi ausiliari.
(Preferibilmente Ingegneria Energetica ed Elettronica)


Implementazione e ottimizzazione Ultracap
Ottimizzazione del modello matematico tramite Matlab Simulink e Amesim, ottimizzazione fasi di carica e scarica tramite prove a banco, analisi dei dati e studio dei flussi elettrici di energia. Prove in pista e ottimizzazione delle performance in gara.
(Preferibilmente Ingegneria Energetica, Elettrica ed Elettronica)

Telemetria
Implementazione sistema di comunicazione veicolo-paddock. Acquisizione dati su linea CAN vettura e invio tramite GPRS o HSDPA ai box per visualizzazione durante la gara. Sviluppo comunicazione attiva pc-veicolo, per modifiche parametri Motore e Fuel Cell  in tempo reale. Programmazione algoritmo per analisi dei dati in tempo reale per miglioramento strategia in pista e in gara.
(Preferibilmente Ingegneria Informatica, Telecomunicazioni ed Elettronica)

 
Argomenti di tesi - XAM
No translation available

Work in progress…

 
entra-nel-team-home
Banner-Sponsor-home

This site uses cookies, including third parties, for operation and analysis of the site. By continuing browsing accept the use of such cookies. For more information check the Privacy Policy.