Politecnico di Torino
English (United Kingdom)Italian - ItalyFrench (Fr)Español(Spanish Formal International)
idra sfondonero
pulsante-dettagli
xam-su-nero
dettagli-xam

Chi siamo

Il Team H2politO è composto da studenti di ingegneria del Politecnico di Torino. Ognuno, con profilo ed esperienze scolastiche diverse, contribuisce a diversificare ed ampliare le conoscenze del Team, spaziando tra molteplici discipline ingegneristiche: Autoveicolo, Meccanica, Informatica, Elettronica, Aerospaziale, Energetica, Matematica, Telematica, Meccatronica, Gestionale, Cinema e dei Mezzi di Comunicazione e Design Industriale.

Il Team ha sede nel dipartimento di Ingegneria Meccanica ed Aerospaziale (DIMEAS) del Politecnico di Torino, in Corso Duca degli Abruzzi 24.

foto-Team-2013-small

La nostra missione

La nostra missione è quella di formare una nuova generazione di ingegneri, leaders nei loro campi, in grado di rappresentare un’innovazione educativa di primo piano.

Il risultato di passione e lavoro del Team sono tre veicoli a basso consumo energetico: IDRA, un prototipo alimentato a idrogeno, XAM, un urban concept ibrido parallelo a etanolo, e l’ultima nata  XAM 2.0 il primo veicolo del team E-REV abilitato per circolare su strada.

Obiettivo principale di IDRA e XAM è partecipare ed eccellere alla Shell Eco-marathon, competizione che coinvolge ogni anno centinaia di team studenteschi provenienti da tutta Europa, integrando i nostri valori con i principi della competizione, unendo il valore dello sviluppo sostenibile con la guida di un veicolo che usi il minor quantitativo possibile di energia.

XAM 2.0 invece, si configura come un dimostratore tecnologico per le aziende, un vero e proprio banco prova reale su cui poter sperimentare soluzioni ingegneristiche ad alto contenuto tecnologico. Competizione di riferimento per XAM 2.0  è la Future Car Challenge: storica gara di regolarità che vede sfidare i veicoli innovativi dalle più importanti case automobilistiche mondiali tra le strade che collegano Brighton a Londra. Come per la SEM, vince il veicolo che riesce a completare il percorso di 90 km totalizzando il minor consumo di carburante nel tempo limite di tre ore e mezza.

Ready to be different

H2politO rappresenta la differenziazione ed è un progetto innovativo ed unico. Non è solamente un Team ma qualcosa di più: è un nuovo modo di percepire la didattica, la crescita personale e professionale.

Noi ci possiamo considerare un laboratorio professionale sperimentale che forma giorno dopo girono le competenze, le capacità e le potenzialità dei futuri ingegneri. Cerchiamo di diventare non solamente degli esperti preparati tecnicamente ma, cosa egualmente importante, managers che abbiano eccellenti capacità comunicative, di leadership e di saper lavorare in gruppo.

L'esperienza pratica è senza dubbio una forma complementare ed arricchente di percorso didattico. Quindi siamo fortemente convinti che "imparare facendo" rappresenti un vantaggio assoluto che i membri del team H2politO posseggono.
Con H2politO noi abbiamo l’opportunità di "guidare" il nostro percorso formativo scegliendo e personalizzando le nostre tesi. Le nostre tesi finali fanno, infatti, parte di un "cluster di tesi" che include tutte le aree tecnologiche ed organizzative di sviluppo che il team H2politO ha considerato e affrontato.

Il duro lavoro è una "pietra miliare" per il nostro successo e per la nostra motivazione. Noi desideriamo migliorare continuamente le nostre performance e lavoriamo costantemente per oltrepassare le aspettative al fine di creare sinergie capaci di aggiungere valore alle singole performance e capacità.
Come diretta conseguenza, la passione ed lo spirito di gruppo sono i nostri valori fondamentali.

Team Concept

Il lavoro nel Team e il prototipo possono essere visti come un laboratorio aziendale in cui è necessaria una sinergia tra le conoscenze tecniche e le capacità manageriali. Pertanto in H2politO vengono sviluppate sia competenze strettamente legate alle tecnologie del Prototipo/Prodotto, sia competenze organizzative caratteristiche di un Team aziendale.

chiSiamo

Eccellenza

Il Team è convinto che la competizione sia un mezzo per raggiungere l'eccellenza. Il mercato, e quindi la competizione, ci permette di lavorare duramente in modo tale da sfidare e i nostri concorrenti e produrre un veicolo con una tecnologia sempre più avanzate per diventare il punto di riferimento nella sua categoria.

Innovazione

Il Team desidera portare l’innovazione in tutto quello che fa. Lavora per divenire il mezzo con il quale partners e sponsors potranno creare e sviluppare prodotti e processi innovativi.

Cooperazione

Il Team non avrebbe mai potuto raggiungere i risultati raggiunti senza l'appoggio e la collaborazione dei nostri partners. La nostra ambizione è quella di poter divenire il punto di riferimento per la cooperazione tra il mondo aziendale e le istituzioni educative italiane.

entra-nel-team-home
Banner-Sponsor-home