English Version

French Version



Iscrizioni online

International students

Scheda






Spring College


            [ Benvenuti ]         [ Corsi ]         [ Ingresso e finalità ]         [ Alumni ]         [ Domande Frequenti ]

Laurea magistrale internazionale in
Physics of Complex Systems

Ingresso e finalità

Il corso è aperto a studenti in possesso di una laurea triennale in Fisica, in Matematica, e in Ingegneria. Attraverso un numero contenuto di esami integrativi è prevista la possibilità di conseguire anche la laurea magistrale in Nanotecnologie per le ICT (percorso nazionale) al Politecnico di Torino.
Il laureato magistrale di questo corso di studi è un esperto in modellizzazione e simulazione di sistemi complessi e può trovare molteplici collocazioni in laboratori di ricerca e sviluppo, o centri di calcolo, pubblici o privati, in particolare in contesti internazionali e interdisciplinari, a contatto con fisici, ingegneri, biologi, medici, economisti.


In virtù della sua forte preparazione metodologica, il laureato avrà la capacità di cogliere le nuove opportunità di lavoro offerte dalle realtà industriali e di ricerca più avanzate. Potrà anche agevolmente continuare gli studi con un master di secondo livello o un dottorato di ricerca, in fisica o in discipline affini, con particolare riferimento a quelle incontrate nel corso di studi (ad esempio l'ingegneria, in particolare l'ingegneria dell'informazione, oppure la biologia a livello cellulare e molecolare, in particolare la biologia computazionale o la bioinformatica). Potrà infine ottenere un master in Nanotecnologie per ICT al Politecnico di Torino con un esiguo numero di esami integrativi.

Per informazioni sulla presentazione della domanda cliccare qui











Comitato organizzatore:
Prof. A. Pelizzola [POLITO]       Prof. A. Gambassi [SISSA]     Dr. M. Marsili [ICTP]       Prof. D. Mouhanna [Paris 6]
Prof. J. B. Fournier [Paris 7]       Prof. E. Trizac [Paris 11]       Prof. S. Franz [Paris 11]