doppia

Buone Vacanze

doppia
top

Martedì 6 maggio, ore 17,30 al Politecnico di Torino, Aula 29

Paolo Valabrega terrà una conferenza dal titolo

I dodici professori che non hanno giurato

Presenterà il Rettore Marco Gilli.

Nel 1931 fu imposto a tutti i professori universitari di giurare fedeltà al regime fascista. Solo 12 su 1225 rifiutarono di prestare giuramento.

end
doppia

top

Numeri

Il numero 18
di Camillo Grandi

E' il numero che ha sostituito, come popolarità, il 99, almeno sul palcoscenico italiano. L'articolo 18 è stato al centro di un ampio dibattito politico, sulla riforma del lavoro. Ma vediamo le sue sorprendenti proprietà.

Leggi >>

end

top

Le Torte allo Specchio

11 - 11- 11, il fascino del numero perfetto
Piergiorgio Odifreddi

Sempre sui numeri vediamo un curioso articolo sul numero fatidico dell’undici novembre 2011.
Riflessioni su un numero dai tanti significati, tutti da scoprire.

Leggi>>

end

top

Articoli

Les cinq innovations qui pourraient changer nos vies. VO

Quali sono le cinque innovazioni che potrebbero cambiare la nostra vita ? Un articolo di Chloé Woitier, su Le Figaro presenta i possibili cambiamenti portati dall’ICT.

Leggi>>

Le sette equazioni che regolano il tuo mondo VO

Sono le 6:30. Suona la sveglia. Non facciamo in tempo ad alzarci dal letto che già almeno 6 equazioni matematiche hanno influenzato la nostra vita.
Un interessante articolo di Ian Stewart rivela come molte delle nostre azioni quotidiane nascondano la matematica.

Leggi>>

Continuiamo a proporre articoli in Versione Originale, VO, perché riteniamo indispensabile stabilire una diretta collaborazione “in classe”, tra gli insegnanti di tutte le discipline. Non è pensabile, oggi, che ogni insegnante coltivi il suo orticello, senza la ricerca di momenti comuni. Questo per mettere in evidenza l’unità fondamentale del sapere, della cultura. Se è più semplice una collaborazione tra lettere e matematica o tra arte e matematica, con la lettura di Lewis Carroll o di Borges, l’analisi di un’opera d’arte di Kandinsky o di Pollock, non è meno importante il rapporto essenziale anche con tutti gli altri insegnanti, primi fra tutti gli insegnanti di una lingua che può portarci oltre i confini del nostro paese (non dimentichiamo il greco o il latino e tutte le lingue sempre più importanti come il cinese o il giapponese).

end

top

Gyre & Gymble
di Chiara Baldovino

Algebra Classica

Una nuova parola per un dizionario unico e originale che riscopre nuove dimensioni delle parole della Matematica

Leggi >>

end

top

Recensioni

Gabriele Lolli presenta il suo nuovo libro La guerra dei trent'anni (1900-1930). Da Hilbert a Gödel in cui descrive e analizza la formazione della logica del primo ordine, nel periodo 1900-1930. Il libro dà una dimostrazione dettagliata del primo teorema di incompletezza di Gödel, che almeno una volta nella vita - diceva Alonzo Church - occorre aver visto.

Leggi>>

Parigi 1900, accanto all'Esposizione Universale, si tenne un Congresso Internazionale di Matematica che diventò il punto di riferimento della ricerca matematica moderna. Da questo evento parte Bartocci per una accurata indagine sulla matematica moderna. Presentano il suo nuovo libro, Umberto Bottazzini e Piergiorgio Odifreddi.

Leggi>>

end

top

The Lobster Quadrille
di Maria Rosa Menzio

Del comportamento dei polli
Perché un pollo ha attraversato la strada?
Alla domanda rispondono studiosi e grandi saggi.
Una provocazione di Maria Rosa Mencio, da leggere tra le righe.

Leggi >>

end

top

Videomath

Gauss e Riemann La Matematica diventa Scienza
Claudio Bartocci

Per la serie A beatiful minds una affascinante lezione di Bartocci sui grandi matematici dell’Ottocento, che hanno trasformato la Matematica nello strumento fondamentale della ricerca contemporanea.

Guarda>>

end

top

Problemi

I sette nuovi problemi:

Divisibile per 225 – L’esagono in sei pezzi – Pescare una palline – Lo stipendio tra aumenti e riduzioni – Ritrova il quadrato – Allo specchio – Una “E” magica

Soluzione dei problemi precedenti

end


doppia

Attenzione: Polymath ha cambiato server!

Aggiungi il nuovo indirizzo di Polymath tra i tuoi preferiti. Per farlo CLICCA QUI.

doppia

Le pagine più visitate:

Le pagine aggiornate:

I sommari di Polymath:

sull'archivio dei sommari tutte le nostre ultime copertine mensili.


doppia

Se la stampa dei documenti del sito Polymath non fosse impaginata correttamente e presentasse tagli ai margini, gli utenti di Microsoft Internet Explorer possono risolvere il problema tramite il menu "File", "Imposta pagina" riducendo i margini sinistro e destro quanto necessario. Gli utenti di altri browser (Mozilla, Firefox, Opera) non dovrebbero riscontrare invece questo problema.

Attenzione: Polymath non invia mai allegati, se prima non ha avvertito il ricevente; eventuali messaggi con Polymath come mittente risultano quindi da un uso improprio e illegale del nostro indirizzo per diffondere virus o più semplicemente spam.
Raccomandiamo quindi di cancellare questo tipo di messaggi, senza aprire gli eventuali allegati.


Per passi antologici, citazioni, riproduzioni grafiche, cartografiche e fotografiche, appartenenti alla proprietà di terzi, inseriti in questo sito, Polymath è a disposizione degli aventi diritto che non sono stati reperiti, nonché per eventuali non volute omissioni e/o errori di attribuzione dei riferimenti. Ogni riproduzione delle pagine del sito è vietata, senza preventiva autorizzazione. Le richieste di riproduzione vanno inoltrate all'indirizzo di Polymath: polymath@polito.it - Privacy e cookie