Documenti

Matematica ICT

 

 

Matematica

 

I documenti presentati il 23 ottobre 2008 al Politecnico di Torino al termine del progetto "Labirinti"

 

Premio Fubini 2011

Il 4 novembre scorso è stato consegnato il Premio Fubini a Francesco Caravenna, un giovane ricercatore per i suoi studi sulla matematica dei processi stocastici.
Leggi>>

 

Programma del convegno DidaMatica

Leggi >>

 

Un tentativo di introdurre alla matematica qualche non matematico
di Luigi Corgnier e Paolo Valabrega

Parte Seconda: Pi greco e la trigonometria

Leggi >>

 

Intervista a Srinivasan Varadhan
di Francesco Vaccarino, Politecnico di Torino

Il premio Abel presenta il suo lavoro, illustrando i suoi contributi  alla teoria della probabilità.

Leggi >>

 

La mammografia: calcoli matematici per uno screening salva-vita
di Stefano Frara

L’importanza della mammografia come test di screening per una diagnosi precoce del carcinoma mammario. Il ruolo della matematica e il confronto fra la situazione americana e quella italiana.

Leggi>>

 

Il clima dà i numeri
di Armando Bertinetti

Invito a una riflessione su un tema di grande  attualità. Il punto sui cambiamenti climatici.

Leggi>>

 

Matematica delle grandezze
di Claudio Beccari

Riceviamo e volentieri pubblichiamo le riflessioni del prof. Claudio Beccari, docente del Politecnico di Torino, sulla matematica delle grandezze, “un tema che vale la pena di esplorare – afferma Beccari – un terreno dove la matematica e le altre scienze si incontrano”. E ricorda che nella nostra scuola, fin dalle scuole elementari, sovente viene data una visione sbagliata delle grandezze.

Leggi>>

 

Bruno de Finetti, LA BATTAGLIA CONTRO IL CULTO DELL'IMBECILLITÀ, Homo Faber, anno XVI, n. 160 (1965).

Leggi>>

 

Bruno de Finetti, UNA VISIONE TECNOLOGICA ANZICHE’... VUOTOLOGICA, Periodico di Matematiche, n.3-4, 1978, p.59-70

Leggi>>

 

Inventare la verità”:Bruno de Finetti e la filosofia di Giulio Giorello

Una relazione tenuta da Giorello al seminario Bruno de Finetti nella cultura del '900, 13/06/06, Aula Magna dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

Leggi >>

 

Un invito a riflessioni su ottimizzazione e strategie
Di Gabriele Lucchini

Un problema di Niccolò Tartaglia è l’occasione per studiare le strategie da seguire per ottenere i procedimenti e i risultati migliori.

Leggi >>
Note per la lettura >>

 

Un tentativo di introdurre alla matematica qualche non matematico
di Paolo Valabrega

La prima parte di un ampio lavoro di Paolo Valabrega per far capire a chi non è matematico di professione che cosa sia la matematica. Un lavoro rivolto soprattutto a studenti di scuole secondarie superiori e a laureati in discipline tecnico-scientifiche.

Leggi >>

 

Un invito a riflessioni su matematizzazione e de/matematizzazione
di Gabriele Lucchini

Una accurata indagine su due termini il cui significato non sempre è chiaro, ovvero sulla traduzione e trattazione in termini matematici di fatti, situazioni, dati, problemi per leggere, conoscere, interpretare, capire, descrivere, cercare soluzioni, comunicare, operare, e, quindi, sia come strumento che come veicolo di conoscenze.

Leggi>>

 

Il bombo vola perché non sa che scientificamente non potrebbe volare

Il 3 luglio scorso Michael Atiyah - Premio Abel, autore del libro Siamo tutti matematici – ha tenuto una simpatica conferenza alla Milanesiana, il festival culturale ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi. Ha presentato la matematica e i suoi segreti a chi non è matematico di professione.

Leggi>>

 

Festival della Matematica di Roma - 2008

La matematica della Fortuna e i suoi limiti di Hans Magnus Enzensberger - Leggi>>

Uccelli e rane di Freeman Dyson - Leggi>>

La ricetta matematica del mondo di Franck Wilczek - Leggi>>

 

La matematica della Fortuna e i suoi limiti

La Lectio Magistralis di Hans Magnus Enzensberger al Festival della Matematica di Roma.

Leggi>>

 

PISA 2006

Presentiamo alcuni problemi delle prove di matematica del PISA 2006. Il test che ha denunciato tutte le carenze nella preparazione degli studenti italiani di quindici anni.

Leggi>>

 

Laurea in Ingegneria Matematica
Luigi Preziosi

Il Presidente del Consiglio di Area di Formazione in Matematica per le Scienze dell'Ingegneria traccia un bilancio e presenta i dati su uno dei più recenti corsi di laurea.

Leggi>>

 

Matematica per una sola estate

Certo l’estate non è la stagione migliore per parlare di scuola. In ogni caso è meglio di niente. Proprio a fine luglio, quando studenti e insegnanti sono in vacanza, si è aperto un ampio dibattito sulla matematica nella scuola. A parte il ministro Fioroni, il dibattito è stato praticamente ignorato dai politici, dimostrando ancora una volta lo scarso amore per la scuola e in particolare la matematica. Eppure la scuola dovrebbe essere una delle priorità di governo e opposizione.

Abbiamo raccolto in questa pagina gli interventi sulla matematica nella scuola, partendo dalla notizia: il ministro Fioroni propone di ripristinare gli esami di settembre. Fioroni ha anche espresso la sua preoccupazione per gli scarsi risultati degli studenti italiani in matematica.

Questa è una pagina aperta, sulla quale aggiungeremo i nuovi interventi, anche quelli di chi ci legge.

Leggi>>

 

Progetto di Sperimentazione di didattica della Matematica con Cabri

Un ampio e accurato progetto, composto da undici unità di lavoro, dai segmenti ai solidi di rotazione, rivolto gli studenti della scuola dell’obbligo. E’ un lavoro che sicuramente interessa anche i docenti delle superiori.

Il documento è disponibile in formato Word compresso (Cabri - Don Milani.zip - 148 KB) o in PDF (Cabri - Don Milani.pdf - 444 KB)

 

Pensare la matematica

Conferenza tenuta da Keith Devlin, il 17 settembre 2002, al Politecnico di Torino per Polymath, nell'ambito del ciclo la matematica e lo studente.

 

 

La Matematica nel 2010: che cosa dovrebbero sapere gli studenti?

Quali sono le conoscenze matematiche necessarie per uno studente universitario della società digitale? Che cosa ci aspettiamo che sappia fare? Come devono cambiare i programmi, tenendo conto dei progressi della matematica moderna e delle nuove Tecnologie della Comunicazione e dell'Informazione? Sono le domande sulle quali la CUPM (Commissione per i programmi universitari di Matematica) della MAA, l'Associazione americana di Matematica, ha organizzato un ampio dibattito attraverso seminari, lavori di gruppo, tavole rotonde e convegni, con l'obiettivo di arrivare a una guida curricolare. Ora, prima di arrivare alla realizzazione definitiva della guida, la CUPM ha raccolto in un documento gli interventi più importanti di questo dibattito, con l'invito alla discussione rivolto a quanti possono essere interessati, come matematici, insegnanti e anche studenti.
E' un documento che riguarda la scuola americana, molto diversa da quella italiana, ma poiché manca nel nostro paese un'iniziativa e un documento analogo, è sicuramente utile la sua proposta anche nella nostra situazione. Per questo ne presentiamo la traduzione italiana. I problemi di fondo sono gli stessi e anche le soluzioni non possono essere molto diverse. Il riferimento allo studente universitario porta inevitabilmente ai problemi della preparazione dei docenti di matematica e degli studenti delle superiori, alla matematica non solo dei corsi di laurea specifici, ma anche a quelli di altre facoltà scientifiche e alla matematica necessaria per uno studente di una facoltà umanistica. Si tratta quindi di un dibattito ad ampio raggio che interessa sicuramente chi ci segue su questo sito.
Speriamo che si comprenda il grande impegno di questo lavoro e invitiamo tutti a scriverci i loro commenti, per tenere aperto un dibattito su questi temi.

Polymath

Per un aggiornamento sul lavoro della CUPM:
http://www.maa.org/news/cupm.html

Consulta il documento in formato HTML

Scarica il documento tradotto in italiano in formato RTF (leggibile con MS Word). Il file è compresso in formato zip. Per decomprimerlo è necessario utilizzare un software specifico (ad esempio WinZip)

 

 

 

 

 STANDARDS 2000

http://standards.nctm.org/

Il pił importante documento didattico degli ultimi anni. A cura del NCTM.

La traduzione italiana del documento. A cura dell'Istituto Regionale per Ricerca, Sperimentazione e Aggiornamento Educativi per l'Emilia Romagna:
http://kidmir.bo.cnr.it/fardiconto/nctm/ind_fasc.htm


Un altro documento di grandissimo interesse, sempre a cura dell'Istituto Regionale per Ricerca, Sperimentazione e Aggiornamento Educativi per l'Emilia Romagna: Il "Rapporto al Presidente", Report to the President on the Use of Technology to strengthen k-12 Education in the United States, marzo 1997:
http://kidmir.bo.cnr.it/fardiconto/white/doc/whitehouse.pdf

 

ICT