Ricerche e Tesine

 

"It seems a shame", the Walrus said:,
"To play them such a trick.
After we've brought them out so far,
And made them trot so quick!"
The Carpenter said nothing but
"The butter's spread too thick!"

Lewis Carroll,
Attraverso lo specchio

"Sembra un peccato", disse il Tricheco:/"Giocargli un tiro simile./Dopo averle condotte sin qui,/E averle fatte trottare in quel modo!"/Il Carpentiere non disse altro che/"C'è troppo burro sui panini!"

 

"All'esame di Stato il colloquio ha inizio con un argomento o con la presentazione di esperienze di ricerca e di progetto, anche in forma multimediale, scelti dal candidato": questo è quanto prevedono le disposizioni ministeriali per la nuova maturità. Le nuove Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione consentono oggi spazi ben più ampi di quelli offerti dalla scuola tradizionale per questo tipo di lavori. E sono molti gli insegnanti che approfittano dei nuovi strumenti per avviare con i loro studenti progetti e indagini sempre più ricchi e stimolanti.
In questo spazio vogliamo raccogliere i lavori proposti dagli studenti non solo alla maturità, ma anche durante tutto il corso di studi delle superiori.

 

La spirale meravigliosa [pdf]

di Lucio De Fusco, Liceo Scientifico Filippo Juvarra di Venaria Reale

 

Il limite, baluardo dell'umano

di Clara Passarino

 

I paradossi, ovvero ordinarie storie di verità rovesciate...

di Francesco Asteggiano

 

Infinito

di Giovanni Massasso

 

Galileo: una ricerca lunga un anno

III D 2004/05, Liceo Classico CAVOUR - Torino

 

La Parola

di Giovanni Massasso, III D 2004/05, Liceo Classico CAVOUR - Torino

 

La necessità della comunicazione: forme del comunicare nel tempo

di Cristina Scarcella

 

Internet e la crittografia

di Eleonora Bazzo

 

L'energia nucleare

di Eleonora Bazzo

 

Tempo

di Chiara Fracastoro

 

The Figure 5

di Giovanni Massasso e Simona Amoroso