Temi

 

"The time has come", the Walrus said,
"To talk of many things:
Of shoes... and ships... and sealing-wax...
Of cabbages... and kings...
And why the sea is boiling hot...
And whether pigs have wings."

Lewis Carroll,
Attraverso lo specchio

"E' venuto il momento", disse il Tricheco,/"Di parlare di molte cose:/Di scarpe e navi e di ceralacca/di cavoli e di re/E del perché il mare è bollente/E se i porcelli hanno le ali."

Il "tema di matematica" un'idea originale, raramente attuata, ma prevista dagli attuali programmi delle superiori. Invitiamo gli studenti a provare, con l'aiuto degli insegnanti, a scrivere qualcosa su un argomento matematico che li ha interessati. I temi migliori verranno pubblicati in queste pagine.

I documenti ministeriali parlano di "saggio breve" o "articolo di giornale" e da questi documenti abbiamo stralciato i passi che seguono e che riguardano l'esame di maturità.

Che cosa si intende per saggio breve e per articolo di giornale?
Si tratta di due nuove tipologie di scrittura, che si affiancano a quelle più tradizionali, tra cui il candidato può scegliere per svolgere una delle tracce proposte dal ministero.
Il saggio breve è l'esposizione argomentata dell'argomento indicato nella traccia, redatta in forma sintetica utilizzando un corredo di dati, notizie, informazioni e documenti che verranno forniti insieme alla traccia (Nel nostro caso si tratta di cercare su libri o in rete quanto è necessario per il tema).
Il candidato può scegliere di trattare lo stesso argomento sotto forma di articolo di giornale. Può utilizzare la stessa documentazione, cambiando il taglio della sua esposizione.

Dal decreto che stabilisce obiettivi e contenuti della prima prova.
D.M. 18 settembre 1998, n. 356:
B - sviluppo di un argomento scelto dal candidato tra quelli proposti all'interno di grandi ambiti di riferimento storico-politico, socio-economico, artistico-letterario, tecnico-scientifico. L'argomento può essere svolto in una forma scelta dal candidato tra modelli di scrittura diversi: saggio breve, relazione, articolo di giornale, intervista, lettera.
D - trattazione di un tema su un argomento di ordine generale, attinto al corrente dibattito culturale, per il quale possono essere fornite indicazioni di svolgimento.

 

Le coniche non sono più un mistero - Da Alessandria la sensazionale scoperta di Apollonio

di Stefano Crosetto - Liceo Classico "Cavour" - Classe IIID

 

Ipazia: la prima donna tra scienza e filosofia

di Elisa Micalef - Liceo Classico "Cavour" - Torino - Classe III D

 

Dio è numero intero, secondo Pitagora

Rosso Davide - Liceo Scientifico "Einstein" - Torino - Classe V A

 

Una Mole di numeri
Tutte le sere Mario Merz ospita alla Mole Antonelliana la famiglia di conigli di Fibonacci

Giorgio Sardo - Liceo Classico "Cavour" - Torino - Classe III B

 

Di Galileo ce n’è uno solo

Viola Zangirolami - Liceo Classico "Cavour" - Torino - Classe III D

 

Sì e no della matematica.

Daniel Naftali - Liceo Sc." Galileo Ferraris" - Torino - Classe II E

 

La matematica

Giancarlo Marra - Liceo Sc." Galileo Ferraris" - Torino - Classe II E

 

Sì e no della matematica.

Davide Morrone - Liceo Sc." Galileo Ferraris" - Torino - Classe II E

 

La matematica

di Scanavino Matteo - Liceo “Madre Mazzarello” Torino, Classe II Com A