NUMERI

A cura di Camillo Grandi – camillo.grandi@yahoo.it

 

Numero 18

L’importanza dei numeri. Ecco un altro numero che è, in questo momento, al centro dell’attenzione: l'Articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori ovvero la "reintegrazione sul posto di lavoro". Dispone che, in caso di licenziamento senza giusta causa, il lavoratore sia reintegrato nel posto di lavoro. “L'articolo 18 in tema di lavoro è intoccabile perché è una norma di civiltà - dichiara Susanna Camuso, segretaria CGIL – lo dobbiamo dire con grande nettezza”, aprendo così un ampio dibattito.  

Ma qual è il ritratto di questo numero oggi in primo piano, quali sono le sue caratteristiche, la sua storia, le sue proprietà?

Iniziamo riportando l’articolo 18 della nostra Costituzione:
I cittadini hanno diritto di associarsi liberamente, senza autorizzazione, per fini che non sono vietati ai singoli dalla legge penale.
Per restare sul sociale, secondo l’ISTAT, nel 2010 il 18% dei residenti in Italia è a rischio povertà e il 7% “vive in condizione di grave deprivazione materiale”.

Vediamo alcune sue caratteristiche matematiche di questo numero.
E’ 18 l’unico numero naturale che è il doppio della somma delle sue cifre.
La somma di tre dei suoi divisori è ancora 18 ed è per questo un numero semiperfetto, essendo la somma di alcuni suoi divisori. Ricordiamo che per essere perfetto un numero dev’essere uguale alla somma di tutti i suoi divisori.
E’ uguale alla somma delle cifre del suo cubo:
183  = 5832 => 5 + 8 + 3 + 2 = 18
E’ il primo numero che è un “quadrato inverso”, 81, inoltre 9 × 9 = 81 e 9 + 9 = 18.

E’ un numero eptagonale:

eptagono

piramide

E’ la somma dei primi tre numeri pentagonali, 1 + 5 + 12 ed è quindi un numero piramidale pentagonale: I primi numeri di questa specie sono: 0, 1, 6, 18, 40, 75, 126, 196, 288, 405, 550, ...

E’ un numero di Harshad ovvero un numero della Grande Gioia.

E’ il numero atomico dell’Argon, un gas nobile, che è anche il titolo del primo capitolo del Sistema periodico di Primo Levi.
A 18 anni, in Italia e nella maggior parte dei paesi, si raggiunge la maggior età, si diventa maggiorenni.
Nel nostro sistema universitario, 18 è il voto più basso per passare un esame. Al di sotto si è bocciati.
Il numero delle buche di campo di golf è generalmente 18.
Il grande fisico americano, Premio Nobel, Richard Feynman è nato 11 marzo 1918.

La passione di Gesù durò 18 ore.
Sono 18 i canti della Bhagavadgita. il testo sacro dell’induismo. “La mia vita non fu che una serie di tragedie esteriori – dichiarò  Mahtma Gandi - e se queste non hanno lasciato su di me nessuna traccia visibile, indelebile, è dovuto all'insegnamento della Bhagavadgita”.

Pollok

Jackson Pollock, number 18

calcio