IL SITO DEL MESE
dicembre 2006

http://matematica.uni-bocconi.it/

Il sito che presentiamo questo mese è sicuramente uno dei più ricchi e dei più autorevoli siti matematici italiani. Nasce dall’esperienza del gruppo di ricerca PRISTEM - Eleusi dell’Università Bocconi di Milano, costituito nel 1986, “allo scopo – si legge nella presentazione del gruppo - di promuovere la cultura e l’informazione matematica anche al di fuori della più ristretta cerchia degli addetti ai lavori, con particolare riferimento alla dimensione storica e metodologica.
L’acronimo P.RI.ST.EM sta a indicare il "Progetto Ricerche Storiche E Metodologiche". Il P.RI.ST.EM è una sezione del Centro Eleusi, diretto da D. Michele Cifarelli (Direttore dell’Istituto di Metodi Quantitativi).
Coordinatore del gruppo è Angelo Guerraggio. Ne fanno parte Renato Betti, Giorgio Bolondi, Liliana Curcio, Romano Gatto, Pietro Nastasi, Desiderio Poletto, Settimo Termini, Rosi Tettamanzi.

Il gruppo pubblica la più bella rivista italiana di Matematica, il trimestrale Lettera Matematica PRISTEM (edito da Springer Verlag Italia), che ha iniziato le pubblicazioni nel 1991. Una rivista indispensabile per l’insegnante e preziosa per chi è interessato in qualche modo alla matematica. Ci permettiamo di chiedere agli insegnanti un sostegno per questo strumento prezioso, invitandoli a far sottoscrivere un abbonamento alla rivista dalla loro scuola.
Gli obiettivi del gruppo PRISTEM sono simili a quelli di Polymath. Dichiarano infatti, nella presentazione del loro lavoro, che intendono

“divulgare contenuti matematici facendone oggetto di una comunicazione corretta ma non specialistica. Lo strumento principale è costituito dal trimestrale La Lettera che aspira ad essere un punto di riferimento per chi vuole continuare ad approfondire il proprio aggiornamento, per chi desidera seguire il dibattito storico e metodologico ed essere informato delle notizie che riguardano il mondo matematico. La rivista affronta temi legati alla ricerca matematica, ma coltiva l´ambizione di discutere e riflettere sulla società e sui rapporti con la cultura scientifica, sottolineando il contributo che il matematico, come ogni intellettuale, può e deve dare allo sviluppo e alla crescita equilibrata della società. Lettera Matematica PRISTEM è il punto di incontro e di confronto di una comunità che vuole vivere la specializzazione come ricchezza e non come isolamento. È per questo che, a fianco di interventi legati alla storia della matematica, vi trovano spazio saggi sulle scienze applicate e la loro ricaduta sociale, riflessioni e proposte sulla didattica della matematica, presentazioni di libri e convegni. A partire dal 1998, la Lettera è affiancata da una nuova rivista semestrale PRISTEM/Storia. Note di storia – matematica – cultura, che approfondirà il discorso storico. Le Note intendono rivolgersi sia agli specialisti sia a quanti considerano essenziale per la propria attività didattica e di ricerca la conoscenza dello sviluppo storico del pensiero matematico, inserito nella fitta trama di rapporti con gli altri linguaggi e il contesto sociale”.

Lo stesso spirito che anima la redazione della rivista ha portato alla realizzazione del sito. Sarà sufficiente anche un primo rapido giro tra le sue pagine per rendersi conto del livello e della accuratezza dei lavori che vengono presentati.
Tra i documenti più recenti segnaliamo il lavoro di Vinicio Villani sulla Cultura matematica di base per il futuro cittadino. L’avvento del computer – dice Villani – porta in primo piano le capacità “progettuali” a scuola e nella professione. E vengono portati otto esempi all’attenzione del lettore. Segnaliamo ancora l’articolo di Pietro Nastasi, Agosto 1944 - Nasce il primo calcolatore elettronico, Alcune proprietà dei numeri primi di Alessandro Languasco e Alessandro Zaccagnini, Didattica con le tecnologie: prospettive future di Bruno Firmani. Nella sezione Un invito a... vengono presentati alcuni contributi (già apparsi su "Lettera Matematica PRISTEM") che spiegano in modo chiaro e accessibile - anche ai non addetti ai lavori - i primi contenuti di teorie o campi di ricerca particolarmente significativi e appassionanti. La sezione sempre più ricca di Biografie di matematici italiani, curata da Pietro Nastasi. Inoltre Il libro della settimana, Lo sapevate che..., La Rassegna Stampa e molto altro ancora. Lo abbiamo già detto: è un sito ricco e interessante.


Ricordiamo che il PRISTEM organizza dal 1994 i Campionati Internazionali di Giochi Matematici, che supera oggi i ventimila concorrenti. Nel sito si trovano centinaia di problemi e di giochi matematici per l’allenamento alla gara divisa in più fasi, come si scoprirà visitando il sito. Si trovano inoltre tutte le indicazioni per partecipare alle varie gare e in particolare gli insegnanti troveranno le indicazioni per far partecipare le loro classi o almeno gli studenti migliori.
Gioco, storia e cultura matematica, anche per i non matematici. Questo si trova sul sito del PRISTEM. L’obiettivo non è soltanto quello di portare i giovani alla Matematica, ma di fare matematica anche per chi non intende diventare matematico di professione e se ne occupa soltanto per arricchire la propria cultura personale. In un paese come il nostro di “snumerati”, risulta un’operazione essenziale, indispensabile per riportare l’Italia a livelli più decorosi nella preparazione matematica.


F. P.