Il sito del mese

 

British Library – Online Gallery
Turning the pages

E’ in rete il manoscritto di Alice Underground, con i disegni originali di Lewis Carroll. Un libro che si sfoglia con grande emozione, messo gratuitamente in rete, con molti altri preziosissimi libri. Merito della British Library. E’ il primo sito da segnalare. Ne riportiamo alcune pagine straordinarie.

Leggi>>

 

NRICH

E’ uno dei migliori siti di didattica della matematica. Promosso dall’Università di Cambridge nel 1996, presenta ogni mese problemi, giochi e articoli originali, di grande interesse. Studiato per studenti “di ogni età”, dalle elementari agli ultimi anni delle superiori, si adatta perfettamente alle esigenze dell’insegnante che intende andare “oltre il programma”, aprire le sue lezioni al ragionamento e alla riflessione, fare “cultura matematica”.

Leggi>>

 

The MacTutor History of Mathematics archive

Il più ricco e accurato archivio di storia della matematica della rete. E anche il più popolare della rete.

Leggi>>

QuickMath - Automatic Math Solutions

Un bel programma di matematica, gratuito, per risolvere velocemente espressioni algebriche, equazioni, disequazioni, calcolo di percentuali, derivate, integrali, operazioni fra matrici e grafici e altro ancora.

Leggi>>

MathWorld - the web's most extensive mathematics resource

La grande Enciclopedia della Matematica interattiva, curata da Eric W. Weissten, l’“internet enciclopedist”, con l’aiuto di centinaia di matematici della “Internet community”.

Leggi>>

Cut the Knot
di Alexander Bogomolny

http://www.cut-the-knot.org/content.shtml

Leggi>>

Gallica
Novantamila opere e ottantamila immagini messe in rete dalla Bibliothèque National de France.

Leggi>>

MAA, Mathematical Association of America
Uno dei grandi siti matematici della rete: MAA, The Mathematical Association of America. Per essere aggiornati su quanto accade nel mondo della matematica: le recensioni dei nuovi libri, la presentazione di nuovi giochi e nuove idee, progetti didattici e proposte originali per scoprire i mille aspetti curiosi e affascinanti della matematica.

Leggi>>

CIMT, Centre for Innovation in Mathematics Teaching
Il CIMT, Centre for Innovation in Mathematics Teaching, è uno dei centri più attivi, e in primo piano nel dibattito sulla didattica della matematica. Le sue proposte, i materiali presentati nel suo sito sono preziosi non solo per l’insegnante ma per qualsiasi persona interessata alla matematica.

Leggi>>

PRISTEM – Eleusi, Bocconi
Un sito italiano di grande interesse. E’ curato dal gruppo PRISTEM – Eleusi della Bocconi di Milano. E’ centrale il lavoro storico, anche attraverso le riviste del gruppo, che però non trascura gioco e didattica, con obiettivi affini a quelli di Polymath.

Leggi>>

Euclid's Elements
Una eccezionale edizione interattiva degli Elementi di Euclide, realizzata da David Joyce, docente di Matematica e Informatica alla Clark University. E’ un aiuto preziosissimo per l’apprendimento della geometria.

Leggi>>

Il Giardino di Archimede
Il Giardino di Archimede, ovvero il grande Museo della Matematica, curato da Enrico Giusti. Mostre, laboratori e tante idee per grandi percorsi matematici.

Leggi>>

Fardiconto
Scopriamo le molte, stimolanti iniziative di Fardiconto. Prima fra tutte la lista di discussione Cabrinews, punto di incontro degli insegnanti più impegnati sul fronte della didattica.

Leggi>>

Mathforum
Un altro sito eccellente, punto di riferimento per studenti e insegnanti. E’ il Mathforum: “Siamo in rete dal 1992 – dicono i responsabili – Siamo insegnanti, ricercatori, studenti e genitori che usano il Web per imparare la matematica e per migliorarne l’insegnamento.”

Leggi>>

Integer Sequences
Il sito delle successioni, per eccellenza. Una raccolta straordinaria di 130 mila successioni raccolte da Neil J. A. Sloane.
E’ sufficiente scrive quattro o cinque numeri nell’apposita finestrella e automaticamente vengono elencate tutte le successioni che presentano tali numeri.

Leggi>>

Math Site
Math Site è il sito multimediale, vincitore del Premio Pirelli International Award 2007. Un sito esemplare, per vedere che cosa si può fare per la matematica, oltre il “gesso e lavagna”.

Leggi>>

 

Games Museum
Il Games Museum dell’Università di Waterloo merita sicuramente una visita. Nel Museo sono raccolti più di cinquemila giochi e documenti riguardanti il gioco. Se il gioco è matematica, questo sito è un prezioso punto di riferimento.

Leggi>>

 

Kangourou
Molti conosceranno sicuramente i giochi internazionali francesi Kangourou. Il sito dei giochi è ricco di occasioni matematiche, problemi, lezioni e altri materiali preziosi.

Leggi>>

 

Progetto Olimpiadi della Matematica
Un grande sito per chi vuol mettere alla prova la propria intelligenza. E’ il sito del Progetto Olimpiadi della Matematica che raccoglie migliaia di problemi e, attraverso i link alle diverse sedi nazionali delle Olimpiadi, consente di raggiungerne altre migliaia, per il divertimento di chi ama questi problemi.

Leggi>>

 

RichardPhillips.org.uk
Un grande sito dedicato ai numeri, alle loro applicazioni e ai loro rapporti con la realtà. Ci sono i ritratti divertenti di centinaia di numeri, curiosità e caratteristiche matematiche tutte da scoprire.

Leggi>>

 

Progetto “Ricerca Libri” di Google
L’adesione della biblioteca di Oxford al Progetto “Ricerca Libri” di Google ci porta a segnalare questa iniziativa ambiziosa, al momento ancora in fase di realizzazione: tutti il libri del mondo in rete. L’obiettivo è di permettere agli utenti di eseguire ricerche su tutti i libri esistenti: dai testi più rari ed antichi ai nuovi romanzi ancora freschi di stampa.

Leggi>>

 

National Council of Teachers of Mathematics
Il sito del National Council of Teachers of Mathematics è uno dei primi riferimenti dell’insegnante, non solo negli Stati Uniti. Le sue pubblicazioni, reperibili anche in rete, sono occasione di dibattito e confronto, prima fra tutte la rivista Mathematics Teacher, sicuramente fra le migliori in assoluto.

Leggi>>

 

The Prime Pages
Il sito più completo e aggiornato sui numeri primi. La loro storia, le loro proprietà, i record e la classificazione dei numeri più interessanti e importanti della matematica.

Leggi>>

 

Pierre Berloquin
Pierre Berloquin è considerato il “Martin Gardner” francese. Presentiamo i suoi giochi e il suo sito.

Leggi>>

 

RudiMathematici
Sono i matematici più simpatici, i più irriverenti e anticonformisti. Si divertono a provocare e a scherzare con la matematica. Sono i Rudi Mathematici che hanno iniziato la loro attività sul web, nel 1999, curando una rivista elettronica di “Matematica, Giochi Matematici, Problemi, Indovinelli e Farneticazioni”. E’ il loro momento: hanno vinto il Premio Peano Giovani Autori, hanno trovato ospitalità per una rubrica su Le Scienze e il loro sito registra un numero di contatti in crescita esponenziale. Decisamente da conoscere.

Leggi>>

 

Bridges
Abbiamo scoperto un sito molto interessante. Bridges, ovvero “ponti” tra la Matematica e tutte le altre discipline, in particolare l’arte, dalla pittura alla musica, il teatro e il cinema. E abbiamo trovato un artista sorprendente, Dick Termes che disegna sfere: molto belle.

Leggi>>

 

MathPuzzle
Ed Pegg Jr. si autodefinisce un “matematico ricreativo”. Ha tenuto per diversi anni una rubrica sul sito della M.A.A. Oggi lavora con Eric W. Weisstein al Mathematica Information Center e al MathWorld di Stephen Wolfram. E’ webmaster di un sito straordinario, di giochi matematici.

Leggi>>

 

Erich's Place
Si chiama Erich Friedman ed è un simpatico “giocoliere matematico”. Cura un sito straordinario per il numero eccezionale di giochi matematici che è riuscito a raccogliere, insieme ai molti amici che seguono le sue proposte.

Leggi>>

 

Ron Knott website
C’è la successione di Fibonacci e il numero d’oro nelle pagine di Ron Knott, indagati con meticolosa attenzione. E’ uno dei siti più consultati e premiati, su questi temi sicuramente popolari. E ci sono molti altri argomenti presentati con grande cura.

Leggi>>

MateMatita
Quattro università si sono collegate fra loro per un progetto didattico – divulgativo di alto livello. “Per arrivare non solo all’interno della scuola, ma per promuovere un discorso culturale indispensabile”. La matematica come cultura.

Leggi>>

Wolfram Alpha
Si chiama Wolfram Alpha e promette di battere Wikipedia e tutti i motori di ricerca tradizionali. E’ un nuovo strumento “intelligente” disponibile per le nostre indagini in rete. L’autore è Stephen Wolfram, padre di Mathematica e di Mathworld. I suoi ammiratori lo considerano il nuovo Newton.

Leggi>>

Publimath
Il dibattito sulla didattica della Matematica, in Francia. La rassegna più completa e aggiornata sulle nuove pubblicazioni, libri, riviste e tutti i nuovi documenti.

Leggi>>

Mega Mathematics
“La matematica è seducente ed eccitante, è un campo più vicino all’arte  e alla poesia di quanto molti possano pensare”. Scrivono così i responsabili di questo sito che offre molte, interessanti occasioni per “fare esperienze matematiche simili a quelle dei matematici e degli scienziati”.

Leggi>>

Maddmaths
Un sito tutto da scoprire: MADDMATHS – Divulgazione e Didattica. E’ nato per iniziativa del Gruppo SIMAI-DMA (Divulgazione Matematica Applicata), allo scopo di far conoscere la matematica ai non matematici. Si tratta di un gruppo di matematici applicati appartenenti alla SIMAI - “La Società Italiana di Matematica Applicata e Industriale, un'associazione culturale senza fini di lucro che propone una visione della matematica applicata trasferibile dall'accademia all'industria.

Leggi>>

I siti della DigitalArt
Per il grande concorso 2010 DigitalArt, in aiuto a chi vorrà partecipare, suggeriamo alcuni siti utili per realizzare le opere da presentare al concorso.

Leggi>>

American Mathematical Society
Il sito della American Mathematical Society. Uno dei primi riferimenti per l’aggiornamento personale. Per essere informati sulla Matematica nei suoi vari aspetti, di ricerca, di didattica o di divulgazione.

Leggi>>

Google SketchUp
Un nuovo programma straordinario, proposto da Google: SketchUp. Nato per gli architetti e i designer, arriva ora in una edizione per la scuola, free on line. C’è tutta l’estate di tempo per scoprire le sue eccezionali possibilità e portarlo in classe il prossimo autunno.

Leggi>>

PerGioco.net
Uno dei siti più ricchi e interessanti, specializzato in giochi. Sono centinaia di giochi, con tutte le indicazioni necessarie per poter iniziare immediatamente a giocare.

Leggi>>

Bricks
Il numero zero di un nuova rivista, promossa dall’AICA, per l’informatica in classe. Il progetto ambizioso è di “Una rivista e un sito, per costruire insieme la scuola del futuro”.

Leggi>>

Encyclomedia Scuola
L’Encyclomedia Scuola: una nuova iniziativa dell’Editore Laterza, diretta da Umberto Eco, con la sua presentazione. Un progetto rivolto agli studenti delle superiori.

Leggi>>

Treccani.it
La Treccani ha aperto un nuovo portale che mette a disposizione tutte le sue opere, free online. Una grande occasione di studio e l'aggiornamento. Assolutamente da visitare.

Leggi>>