M. Zucchetti, M. Clerico, L.
Giunti, L. Mercalli, A. Poggio, M. Ponti, A. Tartaglia, S. Ulgiati, “THE TURIN-LYON HIGH-SPEED RAIL: A
TECHNICAL ASSESSMENT”, International Journal of
Ecosystems and Ecology Sciences (IJEES) Vol. 7 (1): 141-148 (2017).
M. Clerico, L. Giunti, L. Mercalli, M. Ponti, A. Tartaglia,
S. Ulgiati, M. Zucchetti, “Railway
Related Impacts: The Turin-Lyon High-Speed Rail Case”, Fresenius Env. Bull. 24,5a
(2015) :1887-1895
M. Zucchetti, “The Turin-Lyon High-Speed Rail Opposition: The Commons as an
Uncommon Experience for Italy”, SAQ South Atlantic
Quarterly, 112:2 (2013) 388-395.
M. Clerico, L.Giunti, L.Mercalli, M. Ponti, A. Tartaglia, S.Ulgiati,
M. Zucchetti, “Impatto ambientale della Nuova
Linea Ferroviaria Torino-Lione”, Politecnico di Torino, 2014
RAILWAY
RELATED POLLUTION: THE TURIN-LYON HIGH-SPEED RAIL CASE. Massimo
Zucchetti, Marina Clerico, Luca Giunti, Luca Mercalli, Angelo Tartaglia. MESAEP 2013 - International Conference of the
Mediterranean Scientific Association for Environmental Protection – Istanbul
(Turkey) - september 2013
Toxicity
and Health Effects of Ortho-chloro-benzylidene-malononitrile (CS gas). Massimo Zucchetti. 18th MESAEP International Symposium on Environmental
Pollution and its Impact on Life in the Mediterranean Region, September 26-30,
2015, Crete – Greece
RAILWAY
RELATED SOIL POLLUTION: THE TURIN-LYON HIGH-SPEED RAIL CASE. Massimo
Zucchetti. EUROSOIL 2012 - 4th International Congress of the European
Confederation of Soil Science Societies (ECSSS) - 2-6 July 2012, Bari – Italy
G. Rizzi, A. Tartaglia (a cura di), “Il
TAV Torino-Lione. Le Bugie e la Realtà”. Quaderni del Controsservatorio
Valsusa / 3, Edizioni Intra Moenia, Torino, 2015, ISBN 978-88-7421-162-3
C. Cancelli, G. Sergi, M.
Zucchetti (a cura di) “Travolti
dall’Alta Voracità”. Odradek,
Roma, Febbraio 2006. ISBN 88-86973-76-4
M. Zucchetti, “Tav in
Valle Di Susa. Problemi Di Radioprotezione e Impatto Ambientale per la Presenza
di Uranio e Radon”, Relazione Finale per la CMVSS, Politecnico di
Torino, 2006
M. Zucchetti, E. Mersi, “Tav
in Valle di Susa. Problemi di Radioprotezione e Impatto Ambientale per la
Presenza di Uranio e Radon. Relazione Introduttiva”, Relazione per
la CMVSS, Politecnico di Torino, 2005
L. Bonavigo, M. Zucchetti “Calcoli
di Dose in Ambienti Sotterranei: il caso del TAV in Valle di Susa”, 2006
M. Civita et al., Previsione
e monitoraggio degli effetti sull’acquifero, nel corso della realizzazione di
una importante opera ferroviaria in sotterraneo nella città di Torino, 2012
M, Civita e S.Pizzo, L’evoluzione
spazio-temporale del livello piezometrico dell’acquifero libero nel sottosuolo
di Torino, 2012
M. Civita, M. De Maio, A. Fiorucci, S. Pizzo, B.
Vigna, L'ambiente
idrogeologico: l’importanza della prognosi preliminare, 2012
M. Civita e studenti Politecnico di Torino, Studio
Idrogeologico del Tratto Torinese dell’Alta Velocita’
Torino-Lione, 2012
G. Rizzi, Sintesi
delle ragioni sul TAV, 2012
G. Rizzi, Keynes in Valsusa: possibili alternative alla nuova linea
Torino-Lione, 2012
M. Zucchetti, Danni
All’uomo e all’ambiente del Gas Lacrimogeno CS, Relazione depositata presso
il Tribunale di Torino, luglio 2014
M. Zucchetti, Toxicity
and Health Effects of Ortho-chloro-benzylidene-malononitrile (CS gas), Fresenius Env. Bull. (in print, 2016)
A. Tartaglia, Lettera
al Presidente del Consiglio Mario Monti, marzo 2012
AA.VV.,
“TAV
Valsusa: una soluzione in cerca di problema. Analisi
tecnica del documento del Governo Italiano del 21.04.2012”, CMVSS, Giugno
2012 Documento Integrale- Sintesi
M. Zucchetti, Uranio e
Radon in Valsusa, Rapporto del Politecnico di Torino,
1997
Politecnico
di Torino - Giovedì 26 aprile 2012
Indirizzo di benvenuto e
presentazione del convegno. Ing. Marina Clerico, Politecnico di Torino e
coordinatrice Commissione Tecnica CMVSS. VIDEO
Un’altra linea
ferroviaria da Torino a Lione: quali opportunità e criticità? Prof. Angelo
Tartaglia, Politecnico di Torino e membro Commissione Tecnica CMVSS. VIDEO - PRESENTAZIONE
Molte altre TAV in
arrivo: come valutarle? Prof. Marco Ponti, Politecnico di Milano. VIDEO - PRESENTAZIONE
L’Analisi Costi-Benefici
della Torino-Lione. Dott.ssa Silvia Maffii, Libero professionista, Milano. VIDEO
Le procedure della “Legge
Obiettivo”.Esiste ancora una
Valutazione di Impatto Ambientale? Dott. Stefano Lenzi, Responsabile Ufficio relazioni
istituzionali del WWF Italia. VIDEO
- TESTO
L’architettura
contrattuale e finanziaria nelle grandi opere. Relazione dell'ing. Ivan Cicconi
– Intervento del Prof. Claudio Cancelli, già Docente del Politecnico di Torino
e membro Commissione Tecnica CMVSS. VIDEO
- TESTO
L’Analisi del Ciclo di
Vita applicata alle grandi infrastrutture. I costi nascosti. Prof. Sergio
Ulgiati, Università Parthenope di Napoli. VIDEO - PRESENTAZIONE
Gigantismo
infrastrutturale e scenari futuri. I vincoli fisici all'economia
dell'espansione. Dott. Luca Mercalli, Presidente Società Meteorologica
Italiana, membro Commissione Tecnica CMVSS. VIDEO - PRESENTAZIONE
Il trasporto merci tra
Italia e Francia. Quale traffico in Val Susa? Ing. Andrea Allasio, Membro
Commissione Tecnica CMVSS. VIDEO - PRESENTAZIONE
I cantieri della
Torino-Lione. Il numero di occupati e la tipologia di imprese. Ing. Roberto
Vela, Membro Commissione Tecnica CMVSS. VIDEO
- PRESENTAZIONE
I cantieri della
Torino-Lione. L’impatto sulle acque sotterranee. Prof. Massimo Civita, Docente
del Politecnico di Torino. VIDEO
- PRESENTAZIONE
I cantieri nella
Torino-Lione. La presenza di materiali pericolosi. Prof. Massimo Zucchetti,
Politecnico di Torino e membro Commissione Tecnica CMVSS. VIDEO - PRESENTAZIONE
I cantieri nella
Torino-Lione. L’impatto sui sistemi naturali. Dott. Luca Giunti, Membro
Commissione Tecnica CMVSS. VIDEO
- PRESENTAZIONE
Riflessioni critiche
sull’uso dell’espressione “NIMBY”. Dott. Giuseppe Tipaldo, Università degli
Studi di Torino. VIDEO
Costituzione, grandi opere
e beni comuni. Prof. Ugo Mattei, Università degli Studi di Torino. VIDEO
Intervento Conclusivo.
Prof. Angelo Tartaglia, Politecnico di Torino e membro Commissione Tecnica
CMVSS. VIDEO
Annuncio del Convegno
Appello dei 360 Tecnici e
Docenti Universitari
Documento Governativo - Documento dei Tecnici CMVSS
- Risposta del Governo al Documento dei
Tecnici CMVSS
Politecnico
di Torino - Giovedì 6 ottobre 2011
La
realizzazione della linea ferroviaria ad Alta Velocità Torino-Lione in Val di
Susa è da tempo contornata da aspre polemiche, che non lasciano emergere gli aspetti
più significativi e tecnici dell’opera stessa. Al di là degli slogan e delle
posizioni favorevoli o contrarie alla sua realizzazione, l’incontro si pone
l’obiettivo di far luce su tematiche relative alla salute pubblica, ai
possibili di-sagi psicosociali e all’infortunistica, che un progetto di queste
dimensioni potrebbe comportare. Sono però temi che vanno contestualizzati,
osservati con la cognizione dei dati relativi all’intera opera: per questo è
imprescindibile la conoscenza degli obiettivi che l’opera stessa si prefigge,
in termini economici e di politica dei trasporti, alla luce di un bilancio tra
costi-benefici – economici ed energetici – e del possibile impatto ambientale.
Del resto sono tematiche la cui osservazione può poggiare non soltanto su
analisi, dati di studio e proiezioni, ma anche sull’esperienza ormai maturata e
consolidata attraverso la realizzazione di altre tratte di linea. Un’esperienza
alla quale pure far riferimento, come quella dell’area fiorentina e del Mugello
da cui si possono trarre testimonianza e vantaggio, per calare la singola
questione della Alta Velocità in Val di Susa nel più ampio ambito della rete ad
Alta Velocità a livello nazionale. Le tematiche trattate nell'incontro
verteranno prevalentemente su aspetti scientifici della salute pubblica e di
impatto ambientale: si è scelta la sede del Politecnico di Torino per
permettere a chiunque di parteciparvi.
Registrazione
completa della conferenza – Programma della conferenza
Atti del Convegno,
pubblicati sulla Rivista
“Medicina Democratica”, n. 200, novembre/dicembre 2011. ISSN
0391-3600. Numero
completo della Rivista “Medicina Democratica”
Introduzione. Giulietto
Chiesa, Giornalista. TESTO
Introduzione. Rosanna Becarelli, Ospedale S. Giovanni Antica Sede, Torino. TESTO
Analisi delle
caratteristiche del progetto TAV in Val di Susa. Mario Cavargna, Pro Natura
Torino. TESTO
Quali dovrebbero essere i
vantaggi del nuovo collegamento tra Torino e Lione? Angelo Tartaglia,
Politecnico di Torino e membro Commissione Tecnica CMVSS. PRESENTAZIONE. TESTO
Impatto acustico delle
linee AV/AC. Pietro Salizzoni, Università di Lione. PRESENTAZIONE. TESTO
Impatto ambientale e
sulla salute del TAV. Uranio, amianto, altri materiali pericolosi. Massimo
Zucchetti, Politecnico di Torino e membro Commissione Tecnica CMVSS. PRESENTAZIONE. TESTO
La cura del ferro per
inquinare meno? Dipende, c’è ferro e ferro…
Luca Mercalli, Presidente Società Meteorologica Italiana, membro
Commissione Tecnica CMVSS. PRESENTAZIONE. TESTO
Impatti, prevenzione,
controlli e sicurezza nella TAV appenninica e nel Nodo di Firenze. Girolamo
Dell'Olio, Presidente Ass. IDRA, Firenze. TESTO
Problematiche
infortunistiche, di salute e disagio psicosociale nei lavoratori della TAV e
delle grandi opere infrastrutturali dell'area fiorentina. Luigi Carpentiero,
Medico del lavoro, Firenze. PRESENTAZIONE. TESTO
TAV e salute pubblica I
rischi emergenti dall’analisi dei progetti. Marco Tomalino, Coordinamento
operatori sanitari Val di Susa. PRESENTAZIONE. TESTO
Il rischio zero. Un
diritto per la popolazione della Val di Susa. Fulvio Aurora, Medicina
Democratica, Milano. TESTO
Non solo gli uomini, anche gli animali soffrono. Enrico Moriconi, Presidente Associazione Veterinari per i Diritti degli Animali. TESTO
Politecnico
di Torino - Venerdì 4 novembre 2011
Prof. Carlo Alberto Barbieri, Politecnico di Torino
(Dipartimento Interateneo Territorio) e Osservatorio sulla NLTL
Prof. Marco Ponti, Politecnico di Milano (Dipartimento
di Architettura e Pianificazione)
Prof. Angelo Tartaglia, Politecnico di Torino (Dipartimento
di Fisica), già membro dell'Osservatorio sulla NLTL fino al 2009
Prof. Mario Villa, Politecnico di Torino (Dipartimento
di Trasporti e Infrastrutture Civili) e Osservatorio sulla NLTL.
Comunità Montana
Valle Susa e Val Sangone