Innovation Design Lab | Cibogramma

 

Cibogramma nasce con l’intento di mettere in relazione le diverse etnie che abitano e vivono il quartiere Aurora Rossini. La multilculturalità che lo caratterizza è spesso vissuta come un ostacolo; utilizzando il cibo come mezzo di espressione della cultura e delle tradizioni di un popolo si vuole mostrare la potenzialità di questo aspetto, generando relazioni e conoscenza.

Particolare attenzione è stata posta nella ricerca di una forma comunicativa che permettesse a chiunque di interagire; ciò ha portato allo sviluppo di cartoline, tovagliette, ricettari, app e sito web illustrativi delle diverse ricette attraverso l’utilizzo di un linguaggio iconico. Sebbene in minima parte, il linguaggio italiano è rimasto a spiegazione degli ingredienti, così da permettere una forma di apprendimento.

Integrazione e relazioni sono permesse inoltre grazie al concept di eventi (workshop, cene a tema, laboratori) che consentissero un confronto tra gli individui e agevolassero la diffusione delle diverse tradizioni.

Gruppo: Fabio Conte, Stefano Lattanzio, Chiara Lorenza Remondino, Barbara Stabellini

 

Link book

Link presentazione

Link vario

Mail referente: chiaralorenza.remondino@gmail.com

Politecnico di Torino