Innovation Design Lab | Speziato

Speziato è un progetto creato per il quartiere Aurora Rossini, con lo scopo di individuare alcune caratteristiche rilevanti del territorio, trasformandoli in punti di forza, come ad esempio la ridotta presenza di aree verdi e le innumerevoli etnie che lo popolano.
 Il progetto prevede due fasi: la prima, teorica, ha lo scopo di istruire i possibili utenti alle pratiche dell’orto urbano con il supporto di personale specializzato; la seconda fase invece è caratterizzata dalla realizzazione pratica di moduli costruiti con materiali economici e di riciclo, che andranno a comporre l’orto urbano. La forma dei moduli è stata studiata in modo da renderli facilmente accostabili tra loro al fine di gestire in modo semplice e pratico la superficie di coltivazione. 
Come suggerisce il nome del progetto, si coltiveranno diverse tipologie di spezie, selezionate per rappresentare le diverse etnie del quartiere. Lo scambio culturale e l’interazione saranno incentivati da workshop e da successivi momenti in cui la gestione dell’orto sarà autonoma e spontanea.

Gruppo: Francesca Ammirata, Claudio Di Paola Ficarella, Ombretta Midolo, Giovanni Napoli

Link Book

Link Presentazione

Link Brouchure e guida

Mail referente: ombrettamidolo@gmail.com

Politecnico di Torino