Innovation Design Lab | Startup Weekend Torino – Retail Edition

Startup Weekend Torino – Retail Edition


  • 26 Feb


  • IDlab

160304_SW_banner_dark

For a time, at least, every entrepreneur must be a designer. McMullan

Il  04-06 Marzo presso I3P andrà in scena la Torino Startup Weekend, 54 ore  per lo sviluppo di idee di business, in cui sviluppatori, designer ed esperti di business, marketing e comunicazione si sfideranno nella creazione del migliore progetto innovativo.

Questa edizione ci vedrà direttamente coinvolti come Tutors, mettendo in palio il Premio Speciale Innovation Design Lab, per il miglior progetto di retail sul mondo del food offrendo 10 ore di consulenza sui temi:
comunicazione, interaction & UX design, service design e product design.
Inoltre il progetto avrà la possibilità di presentarsi alla prossima conferenza organizzata dal Lab:  “Innovation Design for food” evento di chiusura previsto per il mese di aprile.

Ma che cos’è il Retail?

Il retail (o vendita al dettaglio) è un termine usato in ambito commerciale per indicare i “modi” di vendita all’utente finale. Esso coinvolge tutti gli aspetti: dai punti vendita alla consegna a domicilio, passando dalle esperienze in ambienti reali e virtuali.

Il ruolo del  retailer è quello di organizzare al meglio la vendita, combinando tra loro fattori come: disponibilità di magazzino, prezzo concorrenziale, ampiezza della gamma di articoli proposti, rotazione delle scorte, differenziazione rispetto alla concorrenza, esperienza di acquisto, accessibilità del prodotto e via dicendo.

Perchè il retail design ?

Come sostiene Donald Norman “nessun prodotto è un’isola. Un prodotto è molto più che un prodotto. È un insieme coeso e integrato di esperienze.” Le nostre esperienze di fruizione, infatti, sono sempre più complesse, abbracciano più media, anche contemporaneamente, intrecciano prodotti e servizi, ma anche processi e persone e comportano il coinvolgimento di spazi tanto fisici, quanto digitali. (articolo startupitalia qui). Non acquistiamo solo prodotti ma significati. Mai come oggi il punto di contatto con il nostro utente, per qualsiasi prodotto o servizio, è diventato un campo di interazione così strategico. Il mondo del retail design integra tutto questo, fa interagire aree di diversa competenza mettendo l’utente finale al centro della progettazione di veri e propri significati per fornire esperienze e funzionalità più soddisfacenti possibile.

Alcune risorse utili di approfondimento:

http://retaildesignblog.net/

http://retail-innovation.com/

http://www.fastcompany.com/most-innovative-companies/2014/industry/retail

Per tutte le informazioni: http://www.treatabit.com/article/startup-weekend-retail

SUW-LocandinChiara-Stampa-151218

:::UPDATE:::

Ecco quello che è successo:

Link Album Fotografico

Politecnico di Torino