European timber constructions

In Restoration of old and Modern Wooden Buildings in Management of the European Wooden Building Heritage

  • Autore / Autrice:

    C. Bertolini Cestari, A. Sokkeili, P. Touliatos
  • Editore:

    Raphael Project
  • Anno:

    2001 Oulu (Finland)

L’atlante European timber constructions è una delle pubblicazioni che raccolgono i risultati del progetto Europeo nell’ambito del programma Raphael dal titolo Management of the European Wooden Building Heritage. L’atlante offre un confronto tra le principali architetture lignee sul territorio europeo.

Il progetto Raphael Management of the European Woden Building Heritage ha riunito nove partner da cinque paesi europei (Finlandia, Germania, Grecia, Italia, Svezia). Obiettivo del progetto è stato rendere possibile una comparazione tra esperienze e pratiche di diversi paesi intorno alla conservazione e al restauro di edifici in legno. Attenzione è stata posta tanto al recupero di edifici storici che ai problemi sollevati dal restauro di architetture moderne.
Tra gli scopi del progetto Raphael vi era il rafforzamento della cooperazione transnazionale tra istituzioni specializzate nella ricerca sul restauro degli edifici lignei. Il confronto tra i partecipanti è in seguito proseguito nel contesto del progetto Ue Culture 2000.