La Montagna e le Acque

Progetti per il turismo termale in valle Gesso

• Autore / Autrice:

L. Barello, P. Mellano
  • Editore:

Blu Edizioni
  • Anno:

2004, Torino

Il volume appartiene alla collana “Guardare fuori”, costituita da una serie di manuali, a uso di studenti di architettura e operatori locali, che indirizzino al progetto su temi poco frequentati dalla critica architettonica o dalla manualistica.

Il lavoro nasce da un workshop internazionale in cui si sono confrontati docenti, studenti ed esperti dei temi trattati. I due temi di La montagna e le Acque, progettare un nuovo insediamento termale e uno stabilimento per le acque minerali, sono affrontati con un approccio territoriale in cui la progettazione architettonica è legata a quella delle infrastrutture collegate. Gli apporti di tipo “manualistico” e pratico, elaborati con la consulenza di esperti del settore, sono affiancati da un vero e proprio terreno sperimentale (luoghi, progetti, riflessioni, esperienze esterne) che ha reso possibile direttive e conclusioni.