Torretta per l’osservazione degli animali in Val Soana

Parco Nazionale Gran Paradiso
  • Anno:

2003-2005

La torretta per l’osservazione della fauna selvatica nel vallone dell’Azaria, a Valprato Soana, nasce da un progetto sviluppato nel corso del Laboratorio di Progettazione Architettonica 2 e realizzato dagli studenti in un cantiere didattico. Progetto calato nel sito, sul bordo del lariceto, a confronto con gli elementi naturali e le loro irregolarità, la torretta evita la replica dei modelli tipo delle architetture per i parchi o delle costruzioni della valle. La costruzione è il risultato della mescolanza tra un’architettura “colta” che guarda a modelli geometrici complessi e ricerca finiture raffinate, obiettivo della fase di studio, e un’architettura spontanea, “montanara”, che da forma alle proprie esigenze adattandosi ai materiali a disposizione e a una necessaria economia costruttiva, scaturita dal lavoro di cantiere. Una piccola architettura di servizio, interamente in larice, montabile e smontabile a secco, rendendo possibile una sua eventuale futura ricollocazione.