Luca Barello

Luca Barello, architetto, ha insegnato progettazione architettonica a Mondovì, è stato visiting professor all’Université Laval di Québec, è docente alla NABA a Milano. Svolge ricerche sul rapporto tra architettura e natura, sulle trasformazioni del territorio montano con lo sviluppo turistico, sulle relazioni tra progetto e territorio, percorsi e paesaggio, sul disegno degli spazi aperti, su riuso e riciclaggio,. Ha tenuto conferenze su temi montani in diverse università, organizzato workshop sui temi dell’accoglienza e del turismo in montagna, si è occupato della progettazione nei parchi naturali. In collaborazione con il Parco Nazionale Gran Paradiso ha indagato il rapporto tra progetto e piccola costruzione nelle aree naturali protette attraverso cantieri didattici che hanno portato alla realizzazione di progetti elaborati dagli studenti, con una loro partecipazione diretta alla costruzione.