Guido Callegari

Aarchitetto, dottore di ricerca in Architettura e Progettazione edilizia, è ricercatore confermato di Tecnologia dell’Architettura presso il Politecnico di Torino, docente nei Corsi di Laurea Magistrale in architettura, Scienze dell’architettura e Disegno Industriale.
Ha sviluppato studi e ricerche nell’ambito della divulgazione tecnico-scientifica dei manuali di architettura nella prima metà del Novecento, della conservazione delle architetture del movimento moderno.
Sui temi dell’architettura alpina svolge attualmente un’intensa attività di ricerca orientata all’analisi delle diverse “categorie” dell’abitare lo spazio culturale e geografico alpino occupandosi in particolare di esperienze di sostenibilità progettata in alta quota.
E’ responsabile scientifico del progetto Casa Capriata 1954-2008 (www.casacapriata.polito.it) finalizzato alla realizzazione di un rifugio alpino con riferimento ad prototipo sperimentale in legno progettato dall’architetto Carlo Mollino per la X Triennale di Milano (1954) rimasto opera incompiuta.
Coordina una ricerca finalizzata all’analisi delle potenzialità dell’impiego di legno di provenienza regionale nel quadro del progetto comunitario BoisLab (Provincia di Torino – programma di cooperazione Italia-Francia ALCOTRA).
Dal 2008 è socio di SITdA (Società Italiana della Tecnologia dell’Architettura) e membro del tavolo per la valorizzazione della filiera legno della Provincia di Torino.