Rossella Maspoli

Rossella Maspoli è ricercatore confermato in Tecnologia dell’Architettura. Membro del collegio e docente del Dottorato in Innovazione Tecnologica per l’Ambiente Costruito del Politecnico di Torino, dei Master “Building Manager” dell’Università di Pescara e “Conservazione, Management e Valorizzazzione del Patrimonio” dell’Università di Padova. E’ autore di più di 80 pubblicazioni, fra cui il libro “S.I.M.E. – Sistema Informativo per la manutenzione edilizia” (1996), gli articoli “Conservazione, manutenzione, sostituzione dei serramenti storici” (2004), “Maintenance information systems” (2006). Dal 1990 svolge attività di ricerca e consulenza nel campo delle tecnologie dell’architettura storica e moderna e della manutenzione, con attenzione ai contesti locali. Si occupa inoltre, come didattica e ricerca, di processi di progettazione partecipata e transidisciplinare degli spazi pubblici fra arte e architettura, di cui il libro “PROGETTOPASSANTE. Arte, architettura e paesaggio” (2009).