Museo Virtuale Il nomeLa storiaI luoghiLa memoriaPost scriptum  

Le Fonti DocumentarieLe Fonti BibliograficheIl Museo

Aeronautica
Collezione Gabrielli
Collezione Morelli
Collezione Capetti
Galleria del vento
Disegni
Chimica
Costruzioni civili
Elettronica
Elettrotecnica
Energetica
Fisica
Idraulica
Matematica
Meccanica
Mineralogia e Ingegneria Mineraia
Topografia
 
COLLEZIONI DI AERONAUTICA

Nei primi anni del Novecento, con l'intensificarsi degli sviluppi aeronautici il Politecnico introdusse nel corso d'insegnamento materie afferenti alla costruzione di macchine e motori per il volo. Nel 1911 il Consiglio d'Amministrazione del Politecnico incaricò il prof. Modesto Panetti, docente di Meccanica applicata alle macchine, di tenere un ciclo di conferenze sull'aerotecnica, le quali portarono dopo la guerra, all'istituzione di un corso di Teoria del volo; nel 1912 nacque il Laboratorio di Aeronautica, attrezzato per le prove dei motori alternativi leggeri dotato di un banco dinamometrico. Fu istituito un laboratorio, al Castello del Valentino, voluto dal Ministero della Guerra. Nel 1918 fu istituito un corso di perfezionamento in costruzioni aeronautiche che si trasformò poi nella Scuola di Ingegneria Aeronautica.

Nel 1913 si costituì il primo nucleo della collezione di motori aeronautici. Alla fine del primo conflitto mondiale, i motori che l'Italia ricevette dalla Germania e dall'Austria come risarcimento dei danni della guerra, furono trasferiti al Politecnico di Torino per accertarne le tecniche costruttive e le prestazioni e vi rimasero in deposito. Durante gli anni Venti e Trenta, le principali case costruttrici, continuarono ad avvalersi della collaborazione del Laboratorio del Politecnico, diretto dal prof. Capetti succeduto al prof. Panetti. La collezione si arricchì ancor di più, avendo in quegli anni finalità didattiche.

Alla fine degli anni Cinquanta, in occasione del trasferimento della Facoltà di Ingegneria dal Castello del Valentino alla nuova sede di corso Duca degli Abruzzi, la collezione fu riordinata ed esposta presso l'Istituto di Macchine e Motori per Aeromobili.

Le collezioni di aeronautica sono anche visitabili nel sito "MAERO - Il Politecnico e l'Aeronautica"

 
 
 
  
  HOME   MAIL   CERCA IL NOME    LA STORIA    I LUOGHI    LA MEMORIA    POST SCRIPTUM