Riccardo Bianchini

Nacque a Venezia il 16 agosto 1867. Bianchini si laureò in Ingegneria Civile alla Scuola di Applicazione per Ingegneri di Torino nel 1895.

Dal 1908 al 1912 Bianchini fu assistente al Politecnico di Torino alla cattedra di Igiene. Fu inoltre direttore della Mostra di Igiene Industriale presso il Politecnico, dal 1912 fino al 1923.

Bianchini insegnò per tutta la sua vita Ingegneria Sanitaria presso la Scuola d'Applicazione per Ingegneri. Molto apprezzato per la sua attività di consulenza, sia da parte delle amministrazioni comunali (per problemi di fognatura urbana, di case operaie, di sanatorii) sia da parte delle società assicuratrici (causali di danni per incendi, infortunii, sinistri), Bianchini fu per alcuni anni consigliere comunale di Torino e membro del consiglio di amministrazione della Cassa di Risparmio di Torino.

Progettò e diresse i lavori di costruzione dell'osservatorio Angelo Mosso al Col d'Olen e collaborò attivamente alla rivista "L'Ingegnere Igienista", fondata assieme al professor Bertarelli.

Morì il 21 ottobre 1931.