Giuseppe Maria Talucchi

Architetto, nato nel 1782 e deceduto nel 1863 a Torino. Allievo di Ferdinando Bonsignore, Talucchi fu tra i pochi esponenti del neoclassicismo piemontese. Insegnò Architettura e Geometria all'Università di Torino. La ricca produzione architettonica di Talucchi comprende: Casa Cambiano a Moncalieri, l'Ospedale San Luigi (1818-1833) di Torino, poi sede dell'Archivio di Stato, la facciata (1823) e la rotonda nel cortile (1838) dell'Accademia Albertina, il completamento del Collegio dei nobili di Guarini, poi divenuto sede dell'Accademia delle Scienze, con l'aggiunta dell'ingresso neoclassico e del lungo balcone (1818-1824), il completamento della chiesa di San Filippo, il portale d'ingresso dell'Università in via Verdi (1834), la sala dei concerti all'interno dell'Accademia Filarmonica (1838), il tempio ionico nel Parco dell'Istituto delle Rosine e la realizzazione di Palazzo Ferrero d'Ormea.