Pietro Enrico Brunelli

Nato il 1° maggio del 1876 a Chieti. Laureato in Ingegneria Civile alla Scuola di Ingegneria di Roma nel 1898 e in Ingegneria Navale Meccanica all Scuola di Ingegneria di Genova nel 1900, dal 1905 Brunelli è stato professore ordinario di Macchine Termiche presso la Scuola di Ingegneria di Napoli. Nel corso della prima guerra mondiale fino al 1919 il professore fu ufficiale della Marina in S.P.E. con il grado di Capitano: nella riserva Navale raggiunse poi il grado di Colonnello. Dal 1914 egli partecipò alla costruzione di navi di diverso genere (nel 1912 aveva diretto i lavori di recupero della nave San Giorgio affondata).

Nel 1932 Brunelli viene trasferito dalla Scuola di Ingegneria di Napoli all'Istituto superiore di Ingegneria di Torino presso la Cattedra di Macchine a vapore e Fisica tecnica. Membro del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Brunelli fu commissario del Politecnico di Torino dal 29 aprile 1945 al 19 novembre 1945e in seguito direttore dal 20 novembre 1945 al 29 marzo 1947. Brunelli morì a Torino il 29 marzo 1947.