Scipione Cappa

Nacque a Torino il 5 febbraio 1857 e morì a San Maurizio Canavese (Torino) il 3 giugno 1910. Nel 1978 Cappa si laureò a Torino in Ingegneria Civile presso la Scuola di Applicazione per Ingegneri di Torino. Egli diventa professore di Idraulica e direttore del Gabinetto di Idraulica e Costruzioni Idrauliche, succedendo a Prospero Richelmy. Nel 1881 Cappa fu chiamato come assistente presso la Scuola di Applicazione per Ingegneri a Torino, dove nel 1885 diventa professore ordinario. Su richiesta di varie società concessionarie della distribuzione delle acque potabili e di diversi Municipi, Cappa si interessò per alcuni anni al problema del miglioramento dei contatori d'acqua, proponendo un tipo di contatore meccanico in sostituzione dei serbatoi domestici. L'attività di Cappa nel settore edilizio fu ridotta. Pubblicò la raccolta Album degli ingegneri ed architetti. Scelta collezione di disegni delle più pregiate costruzioni moderne (1884-1888).