Augusto Cavallari Murat

Augusto Cavallari Murat   Nacque a Chiavenna (Sondrio) il 3 agosto 1911. Cavallari Murat si laureò in Ingegneria Civile al Politecnico di Torino nel 1934 e si avviò alla carriera universitaria, seguendo gli insegnamenti del professor Giuseppe Albenga. Dal 1936 Cavallari Murat fu membro della Deputazione di Storia Patria. Rilevante per la sua formazione culturale fu la collaborazione con il professor Eligio Perucca all'edizione del Dizionario degli Ingegneri.
Augusto Cavallari Murat   Murat in particolare curò le voci riguardanti architettura, edilizia, urbanistica.
Nel 1936 egli fu assistente volontario e quattro anni dopo divenne assistente di ruolo di Costruzioni in legno, ferro e cemento armato.
Augusto Cavallari Murat   Nel 1951 Murat ottenne la libera docenza in questa disciplina. Presso il Politecnico di Torino, Murat svolse un'intensa attività didattica: insegnò Architettura Tecnica I e II (dal 1950-51 al 1958-59), Costruzioni in legno, ferro e cemento armato (1953-54 e 54-55), Architettura e Composizione Architettonica (dal 1956). Contemporaneamente Murat insegnò anche presso la Scuola di Applicazione del Genio di Torino (1947-1958). Nel 1958 Murat vinse la cattedra di Architettura Tecnica e divenne professore straordinario presso l'Università di Cagliari. Successivamente il professore si trasferì a Padova. Rientrò al Politecnico di Torino alla fine del 1961 e fu professore ordinario dal 1962. Presso questo ateneo fondò l'Istituto di Architettura Tecnica, del quale divenne direttore. Nel 1964 fu chiamato anche a contribuire all'organizzazione della facoltà di Architettura dell'Università Nazionale dell'Iran a Teheran. A Torino insegnò, come ordinario, Architettura Tecnica, Documentazione Architettonica, Architettura e Composizione Architettonica, sino al 1976, quando si ritirò dall'Università, senza però abbandonare le sue ricerche.
In particolare le idee di Murat in campo didattico si dimostrarono lungimiranti: egli puntò a fornire all'ingegnere progettista una serie di nozioni e metodi interdisciplinari, dall'urbanistica alla storia dell'architettura. Tale impostazione culturale è stata confermata a posteriori proprio dalle recenti direttive della Cee, che impongono ora per i progettisti in campo edilizio, un curriculum di studi di questo tipo.
Cavallari Murat morì a Torino il 3 marzo 1989.