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  Giorgio Dardanelli

Nato a Mondovì (Cuneo) il 7 marzo 1909, Dardanelli si laureò in Ingegneria Civile nel 1930, presso il Politecnico di Torino.
Allievo di Gustavo Colonnetti e studente brillantissimo, venne chiamato dallo stesso Colonnetti come assistente alla cattedra di Scienza delle Costruzioni, ruolo che ricoprì fino al 1953. Ingegnere progettista e consulente di grandi realizzazioni nel campo dell'Ingegneria Civile in Italia e all'estero, Dardanelli conseguì nel 1949 la libera docenza in Tecnologia dei Materiali e Tecnica delle Costruzioni. Egli fu dal 1949 al 1957 professore incaricato di Costruzione di Ponti presso la facoltà di Ingegneria e dal 1956 al 1969 insegnò Meccanica Razionale e Statica Grafica presso la facoltà di Architettura.
Entrato nel 1951 alla Fiat - Divisioni Costruzioni ed Impianti - Dardanelli vi rimase fino al 1974, collaborando come consulente della Fiat Engineering.
In questo periodo Dardanelli si occupò di progetti e realizzazioni in Italia ed all'estero, quali stabilimenti industriali, centrali termoelettriche, opere idrauliche, comunicazioni stradali e realizzazioni nel campo delle comunicazioni stradali.
Va inoltre citato lo straordinario contributo apportato da Dardanelli alla progettazione ed alla realizzazione del traforo del Gran San Bernardo; gli studi per il traforo del Ciriegia e la consulenza al progetto per la prima linea metropolitana di Torino.
Nell'ambito del gruppo Fiat, Dardanelli ricoprì importanti cariche presso l'Impresit, la Sitrasb, la Moviter, l'autostrada Torino-Savona, la Park, la Sitralp. Fu autore di numerose pubblicazioni, prima nel settore della scienza e della tecnica delle costruzioni, poi in quello delle comunicazioni stradali e metropolitane, della cantieristica e degli insediamenti industriali.
Dardanelli fu presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Torino, carica nella quale si distinse fra l'altro per una sagace opera mediatrice, che valse a superare e comporre un delicato periodo di contrasti interni al Consiglio. Morì a Torino il 1° gennaio 1978.


 
 
 
  
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