Museo Virtuale Il nomeLa storiaI luoghiLa memoriaPost scriptum  


Gli amministratori e i politici
Gli architetti
Gli ingegneri
 
  Gianni Jarre

Gianni Jarre   Nacque a Torino il 20 settembre 1924. Jarre si laureò in Ingegneria Meccanica nel 1948 e iniziò subito a lavorare come assistente di Meccanica Razionale e di Meccanica Applicata alle Macchine. Dal 1958 Jarre divenne professore di ruolo,
 Paolo Spriano, Paolo Gobetti, Gianni Jarre e Ada Marchesini Gobetti in Val di Susa nei primi anni Quaranta prima di Aerodinamica, poi di Gasdinamica presso la Scuola Aerospaziale del Politecnico di Torino. Alcuni anni dopo (1960-1978) il professore fu incaricato anche dei corsi di Meccanica Applicata alle Macchine e Macchine per Allievi Civili. L'Accademia delle Scienze di Torino nominò Jarre socio corrispondente (1960) ed in seguito socio effettivo nazionale (1983).
Negli anni 1968-1970 Jarre è stato consulente della Cee per un'indagine sull'industria aerospaziale europea.
Al Politecnico di Torino egli divenne direttore dell'Istituto Interdisciplinare di Meccanica Applicata, Aerodinamica, Gasdinamica (1973-1979).
Dal 1974 Jarre fu direttore del Centro Studi sulla Dinamica dei Fluidi del Consiglio Nazionale delle Ricerche a Torino.
Ricordiamo inoltre che Jarre fu membro del Comitato Direttivo dell'Insean (Vasca navale) del Ministero della Marina Mercantile di Roma, presidente del Consiglio Scientifico del Centro di Studio per le Ricerche sulla Propulsione e sull'Energetica (Cnpm) di Milano, membro del Consiglio Scientifico del Centro per gli Studi di Tecnica Navale (Cetena) di Genova.
Jarre morì l'8 ottobre 1988.


 
 
 
  
  HOME   MAIL   CERCA IL NOME    LA STORIA    I LUOGHI    LA MEMORIA    POST SCRIPTUM