Museo Virtuale Il nomeLa storiaI luoghiLa memoriaPost scriptum  


Gli amministratori e i politici
Gli architetti
Gli ingegneri
 
  Ugo Piperno

Ugo Piperno   Nacque a Firenze il 24 febbraio 1908. Si laureò in Ingegneria Elettrotecnica presso il Politecnico di Torino a soli ventun'anni. Dopo una breve esperienza in Face, nel 1933 Piperno iniziò a lavorare per la Automatic Electric Satap (dal 1937 al 1957 denominata Autelco),
    società di telefoni ed apparecchi di precisione. Nella società Piperno nel 1956 ricoprì la carica di direttore generale, nel 1969 venne nominato amministratore delegato; mentre nel 1974 arrivò alla presidenza dell'azienda, divenuta intanto Gte Telecomunicazioni.
Nel 1983 Piperno lasciò la società e venne subito eletto presidente onorario. Per la Gte (divenuta in seguito Siemens Telecomunicazioni ed ancora dopo Italtel) Piperno si occupò, tra le altre cose, della produzione Strowger della Centralina Telefonica Meccanica, produzione che iniziò nel 1937 e che vide uscire dalla linea di montaggio l'ultimo esemplare nel luglio del 1990.
Piperno fu uno dei pionieri della produzione di fibre ottiche in Italia ed ebbe cariche importanti anche al di fuori dell'azienda. Egli fu amministratore delegato della Sts, consorzio per le comunicazioni via satellite.
Il 2 giugno del 1970 Piperno fu nominato commendatore da Saragat, presidente della Repubblica ed il 13 dicembre del 1977 fu nominato console onorario della Repubblica Centrafricana.
Morì a Milano il 31 marzo 1996.


 
 
 
  
  HOME   MAIL   CERCA IL NOME    LA STORIA    I LUOGHI    LA MEMORIA    POST SCRIPTUM