Placido Cicala

Placido Cicala   Placido Cicala nacque a Messina il 9 giugno 1910. Frequentò il Politecnico di Torino, dove si laureò con lode in Ingegneria Meccanica nel 1932 ed in Ingegneria Aeronautica nel 1933, ancora con lode. Nel 1936 conseguì la libera docenza in Meccanica Applicata, e nel 1942, a soli 32 anni, vinse il concorso a cattedra di Costruzioni Aeronautiche. Nel 1945 divenne professore ordinario presso la Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino. tra il 1948 ed il 1952 Cicala tenne vari corsi presso la Escuela Superior de Aerotécnica e all'Universidad de Córdoba, nonché presso l'Università di La Plata. Nel 1957 fu visiting professor presso la Purdue University. Fu socio nazionale dell'Accademia Nazionale dei Lincei e socio corrispondente dell'Istituto Lombardo. vinse il premio per l'alunnato Gori-Feroni (rinnovatogli per tre anni), il premio Torino, il premio Bressa internazionale e fu insignito della medaglia d'oro di benemerenza da parte del Ministero della Pubblica Istruzione. Il premio Torino fu conferito a Placido Cicala con la seguente motivazione: "Mentalità matematica degna delle migliori tradizioni dell'Ateneo Torinese, ha dedicato integralmente la sua profonda attività di studioso e di ricercatore alla soluzione dei complessi problemi di Aerodinamica e di Scienza delle Costruzioni nel campo della plasticità e sul comportamento delle strutture a parete sottile, pervenendo a risultati che gli conferiscono chiara fama in campo internazionale. In particolare si deve al Cicala la prima soluzione completa delle forze sull'ala oscillante ad allungamento finito, soluzione che destò particolare interesse negli ambienti scientifici specializzati come funzione di Cicala. Per la soluzione dei problemi di ottimizzazione nella meccanica del volo Cicala estese per primo i metodi del calcolo tradizionale delle variazioni alle soluzioni discontinue. Nelle strutture a pareti sottili ha dato soluzioni nuove nei casi di instabilità elastica in campo non lineare. Docente di Scienza delle Costruzioni e di Costruzioni Aeronautiche nel Politecnico di Torino, ha svolto con successo il non facile compito di ambasciatore della cultura italiana all'estero, assumendosi l'onere di corsi di insegnamento presso varie Università americane, dove è deferentemente apprezzato". Il professor Cicala fu nominato emerito il 13 aprile 1987 e continuò fino all'ultimo giorno ad occuparsi delle proprie ricerche, completando tra l'altro la rielaborazione del volume "An engineering approach to the Calculs of Variations", pubblicato subito dopo la sua scomparsa, avvenuta a Torino il 16 giugno 1996.