A partire dal 2024, la collaborazione del Politecnico di Torino con il Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino offre al Coro PoliEtnico una direzione di alto livello.
I Maestri guidano i coristi nella produzione musicale di gruppo e nella scoperta della loro vocalità personale.

Giuseppe Crea è il direttore responsabile del coro PoliEtnico. Il Sedicetto è diretto dai Maestri Matteo Gentile, Mattia Mazzini e Andrea Buonavitacola.

Giuseppe Crea

Direttore del Coro

Nato nel 1992 frequenta presso il Conservatorio G. Verdi di Torino i corsi di pianoforte e composizione. Nel 2024 consegue il Diploma Accademico di II livello in Direzione di Coro e Composizione Corale con 110 e lode (Maestri Dario Tabbia e e Alessandro Ruo Rui).
Dal 2013 è membro del coro Vox Viva e nel 2014 inizia il percorso di vocalità funzionale (Metodo Lichtenberger) con l’insegnante Laura Evangelista. Ha frequentato seminari di formazione riguardanti tecnica pianistica e fisiologia (M° Dott. E. Altenmüller), vocalità metodo Lichtenberger (Istituto di fisiologia vocale applicata di Lichtenberg, G. Rohmert tra i docenti), la Music Learning Theory di E. Gordon (Dina Alexander); in qualità di corista ha partecipato a stage con Stephen Connolly, Javier Busto, il gruppo vocale Voces 8, Merel Martens.

Dal 2011 dirige gruppi corali di varie età affrontando diversi tipi di repertorio, anche all’interno di progetti realizzati in scuole elementari e superiori; dal 2013 inizia a collaborare con realtà del territorio tra cui l’Ass. Sones di Venaria Reale, Cantascuola, la Torino Musical Academy, l’Associazione Cori Piemontesi, il Centro di Formazione Musicale (ex Scuola Civica di Torino), l’Ass. Piccoli Cantori di Torino alternando i ruoli di insegnante di pianoforte, pianista accompagnatore e direttore di coro. Dal 2022 dirige il Coro GiovanInVivaVoce classificatosi in fascia oro al concorso regionale ACP “Intrecci Corali” 2023 e con il quale ha ottenuto il terzo posto nella categoria Voci Miste al concorso nazionale del Lago Maggiore 2023.

Matteo Gentile

Direttore Sedicetto

Laureando in Musicologia presso l’Università di Pavia e allievo di direzione di coro e composizione corale presso il Conservatorio G. Verdi di Torino, sotto la guida di Elena Camoletto. Ha approfondito la direzione di coro, tra gli altri, con Brady Allred, Dario Tabbia, Luigi Marzola, Petra Grassi, Davide Benetti e Maurizio Sacquegna. Ha studiato direzione d’orchestra con Ennio Nicotra, presso la Ilya Musin Society.

È direttore e fondatore dell’ensemble vocale giovanile Novi Cantores Torino e dell’ensemble strumentale barocco Camerata Barocca Musicaviva. Dirige inoltre la Corale Po e Borgo Po, il CorAperto (Piccoli Cantori di Torino), il Coro Polifonico S. Giovanni Battista, il coro Vet&Fan e l’ensemble vocale Claricantus. Collabora alla direzione della Corale Universitaria di Torino dal 2020, e dal 2018 è direttore artistico del Laboratorio Musicale Vianney.

Nel 2022 è stato direttore ospite del Coro G (dir. Carlo Pavese), curando l’esecuzione del Magnificat vivaldiano. Dal 2017 è inoltre intensamente attivo come direttore d’orchestra, didatta, compositore, arrangiatore e redattore musicale. I suoi principali interessi di studio vertono sul repertorio corale dei secc. XVI e XX, sul Barocco strumentale italiano e sull’estetica musicale greca antica.

Andrea Buonavitacola

Direttore Sedicetto

Andrea Buonavitacola ha studiato pianoforte con i M° M.G. Brusa e M. Filisetti. Ha studiato Composizione con il M° M. Lasagna presso i Conservatori di Novara e Milano: in quest’ambito ha ricevuto alcuni importanti riconoscimenti. Come cantore si è formato presso i cori diretti dai M° C. Senatore e G. Monaco; attualmente canta con Novi Cantores Torino, diretto dai M° M. Dziubinska e M. Gentile, nel Coro Giovanile Piemontese, diretto dal M° S. Bertolazzi, nel Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”, diretto dal M° L. Donati, e nel Utopia&Reality Chamber Choir, diretto dai M° U. Lah e R. Rasmussen. Ha studiato direzione di coro con il M° D. Tabbia presso la Scuola per direttori di coro “Il respiro è già canto” e ora prosegue gli studi con il M° L. Donati presso l’Accademia Corale Italiana e con il M° Elena Camoletto presso il Conservatorio di Torino. Studia canto con il M° R. Giacchero ed è direttore della Corale San Giovanni Battista di Serravalle Sesia e del gruppo NOVARA Vocalensemble.

Mattia Mazzini

Direttore Sedicetto

Mattia Mazzini, pianista, maestro collaboratore e direttore di coro, si diploma con il massimo dei voti in pianoforte classico presso il Conservatorio di Ferrara, sotto la guida del Maestro Roberto Russo.
Si è esibito come solista nelle principali rassegne musicali organizzate dal Conservatorio di Ferrara e ha svolto l’attività di maestro accompagnatore presso il Teatro Comunale di Ferrara. Parallelamente all’attività di pianista, intraprende gli studi in direzione di coro, con docenti quali Dario Tabbia, Manolo da Rold, Ambroz Copi, Elena Camoletto.
Come corista è impegnato nei nei gruppi: Coro polifonico Santo Spirito (Fe), Coro della Cattedrale di Ferrara, Coro da Camera di Torino, Estense Vocal Ensemble (di cui è anche direttore musicale). Attualmente frequenta l’accademia per direttori di coro “il respiro è già canto”, è iscritto al biennio accademico in “Maestro Collaboratore” e al biennio accademico in “Direzione di coro e composizione corale” presso il Conservatorio di Torino.