[two_third last=”no” spacing=”yes” center_content=”no” hide_on_mobile=”no” background_color=”” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” background_position=”left top” hover_type=”none” link=”” border_position=”all” border_size=”0px” border_color=”” border_style=”” padding=”” margin_top=”” margin_bottom=”” animation_type=”” animation_direction=”” animation_speed=”0.1″ animation_offset=”” class=”” id=””][title size=”1″ content_align=”left” style_type=”default” sep_color=”” margin_top=”” margin_bottom=”” class=”” id=””]Chi sa contare… Sa cantare! Matematica, creatività e canto[/title]

Una conferenza – concerto tra canti, forme musicali e contrappunti, acustica, origami e frattali, che ha avuto la partecipazione di alcuni docenti e studenti e del  coro “PoliEtnico” del Politecnico di Torino il 13 gennaio 2020.

La lezione – concerto include l’esecuzione di alcuni brani musicali, realizzati dal coro PoliEtnico nella sua formazione completa e dal coro da camera “Sedicetto” nato al suo interno, e alcuni interventi di docenti e studenti che hanno illustrato i progetti avviati negli ultimi anni: lo studio di pedane realizzate secondo la tecnica dell’origami, la costruzione di semplici strutture per favorire l’agio acustico di chi canta, la proposta di composizioni musicali che nascono dall’analisi dei frattali.

Sono intervenuti:
Sonia Spreafico (Politecnico di Torino, DISMA)
Origami: Arte, Matematica e Tecnologia in aiuto ai problemi di spazio del Coro (Si può scaricare il materiale facendo click qui)

Irene di Pietra (Tesi di Laurea Magistrale in Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione)
Design di pannelli acustici per PoliEtnico, il Coro del Politecnico (Si può scaricare il materiale facendo click qui)

Maria Antonia Cupi (Tesi di Laurea Magistrale in Ingegneria Matematica)
Frattali e Musica (Si può scaricare il materiale facendo click qui)

Luisella Caire (Politecnico di Torino, DISMA)
Trasformazioni geometriche in musica: da Bach alle canzonette  (Si può scaricare il materiale facendo click qui)

Valeria Chiado’ Piat (Politecnico di Torino, DISMA)
Clapping Music: analisi matematica del brano di Steve Reich (Si può scaricare il materiale facendo click qui)

[/two_third][one_third last=”yes” spacing=”yes” center_content=”no” hide_on_mobile=”no” background_color=”” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” background_position=”left top” hover_type=”none” link=”” border_position=”all” border_size=”0px” border_color=”” border_style=”” padding=”” margin_top=”” margin_bottom=”” animation_type=”” animation_direction=”” animation_speed=”0.1″ animation_offset=”” class=”” id=””][imageframe lightbox=”no” gallery_id=”” lightbox_image=”” style_type=”none” hover_type=”none” bordercolor=”” bordersize=”0px” borderradius=”0″ stylecolor=”” align=”none” link=”” linktarget=”_self” animation_type=”0″ animation_direction=”down” animation_speed=”0.1″ animation_offset=”” hide_on_mobile=”no” class=”” id=””] [/imageframe][/one_third]