PiDay 2011

Politecnico di Torino, Corso Duca degli Abruzzi, 24
14 marzo 2011
Aula Magna dalle 9 alle 13
Aula Buzano dalle 15 alle 19:30

Il Pi day è diventato per Polymath l’appuntamento più importante dell’anno seguito non solo dalle classi presenti in Aula Magna, ma in streaming, come già lo scorso anno, da classi di scuole di tutta Italia. Il programma della mattinata è come al solito molto ricco e speriamo che possa ancora una volta suscitare curiosità e interesse e fornire qualche spunto interessante da approfondire durante l’anno scolastico.

Quest’anno riprende anche la gara per decretare il nuovo campione delle cifre di pi greco. Alla competizione, che sta diventando sempre più importante, verrà dedicato uno spazio apposito, al pomeriggio, dopo le 15.

Il Pi Champion 2011 è Gianluigi Nalio, di professione "conduttore di caldaie a vapore", residente ad Alagna Lomelliva (PV). Ha recitato a memoria 1480 cifre del pi greco. Aveva dichiarato di averne memorizzate 4380. La regola era molto precisa: alla prima cifra sbagliata, nel momento in cui passava alla successiva, il concorrente veniva fermato. Gli altri concorrenti, fermati a una cifra inferiore, erano Fornelli Alessandro, studente del Politecnico, 3000 cifre dichiarate, Giacone Stefano, studente, 1200 cifre dichiarate, Gjonej Francesco, studente di Scuola Media, 1024 cifre dichiarate e Masola Federico, studente del Politecnico, 501 cifre dichiarate. La gara riprenderà al Pi Day 2012.

 

Programma:

Alessandra Del Piccolo, docente dell‛IM “D. Berti”, Le meraviglie della radice quadrata di 2. [Download della presentazione]

Ferdinando Arzarello, docente di Matematiche complementari all’Università di Torino, A caccia di π con le frazioni continue.

Intervallo con distribuzione a tutti i presenti del “dolce pi greco”, a cura dell‛Istituto Alberghiero IPSSAR “G. Colombatto” di Torino.

Federico Peiretti, giornalista e docente emerito di Matematica e Fisica al Liceo Cavour di Torino, Il matematico si diverte. [Download della presentazione]

 

A partire dalle ore 15:
Gara sulle cifre del pi greco [Esercitati col software di verifica]

Nelle foto alcuni momenti del Giorno del Pi Greco. Clicca sulle foto per ingrandirle.

PiDay 2011 PiDay 2011 PiDay 2011 PiDay 2011
PiDay 2011 PiDay 2011 PiDay 2011 PiDay 2011
PiDay 2011 PiDay 2011 PiDay 2011  

Presentazione e bilancio del Pi Day 2011: un’autointervista ai responsabili dell’evento, per LASTAMPA.it
Guarda >>

E' possibile esercitarsi sul programma che permette di digitare le cifre di pi greco e di verificarne in automatico l’esattezza. Invitiamo gli aspiranti concorrenti ad utilizzarlo durante gli allenamenti dal momento che la dichiarazione delle cifre durante la gara potrà essere fatta esclusivamente tramite l’utilizzo del programma stesso.

Visita le pagine dedicate alle precedenti edizioni