Ogni mese, ai primi trenta studenti delle superiori che invieranno le soluzioni esatte dei primi sei problemi del mese verrà inviata in omaggio la T-Shirt Polymath.
Per partecipare all’assegnazione della T- Shirt lo studente dovrà inviare le soluzioni entro e non oltre il 25 di ogni mese, accompagnandole con i seguenti dati:

  • Nome e cognome
  • Indirizzo di residenza
  • e-mail
  • Indirizzo della scuola e della classe frequentata
  • Maglietta scelta: L oppure XL

 

E il nuovo premio:

l’orologio Polymath.

Il premio andrà ogni mese ai primi cinque studenti che avranno risolto tutti e sette i problemi del mese. Per il settimo problema si dovrà riportare, oltre alla soluzione, anche la dimostrazione completa.

La maglietta o l’orologio non verranno inviati all’indirizzo privato dello studente, ma soltanto all’indirizzo della scuola.

Problemi - Aprile 2009

Maurice Benayoun, World Skin, 1997

Maurice Benayoun, nato ad Algeri il 29 marzo 1957, è un artista della Digital Art che ha ottenuto molti riconoscimenti a livello internazionale. Insegna "Video e creazione e nuove immagini" all'Università di Paris 1 e dirige un atelier virtuale presso la Scuola Nazionale Superiore di Belle Arti (Parigi), http://artandglory.ensba.fr, che è divenuto un importante sito di creazione permanente in rete. Con il suo progetto AME (Après Musée Explorable), ha dato inizio ad una riflessione relativa all'inserimento della realtà virtuale nell'ambito della creazione artistica. La prima realizzazione del progetto AME è stata "Dio è piatto?" presentata nel 1994 alla biennale "Artefice", seguita a breve distanza da "Il diavolo è curvo?" e infine da "Ed io in tutto questo?", presentato a Sidney nel 1996 e al Museo d'Arte Contemporanea di Lione nel 1997.

 

481. Poliglotti

Cento persone si sono recentemente incontrate a un seminario internazionale. Di queste 90 parlano spagnolo, 80 italiano e 75 cinese. Quante sono, come minimo, le persone che parlano tutte e tre le lingue?

 

482. Un classico orologio inglese

Trovare le cifre corrette di questa somma sapendo che ogni lettera corrisponde a un’unica cifra.

 

483. Quanto pesano i sacchi?

Ci sono 5 sacchi, Il primo e il secondo pesano 12 kg. Il secondo e il terzo pesano 13,5 kg. Il terzo e il quarto pesano 11,5 kg. Il quarto e il quinto pesano 8 kg. Il primo, il terzo e il quinto pesano 16 kg. Qual è il peso di ogni sacco?

Maurice Benayoun, Still moving, 2008

 

484. Gatti e topi, due

Un problema classico, nella versione di Lewis Carroll.
Se 6 gatti mangiano 6 topi in 6 minuti, quanti gatti ci vorranno per mangiare 100 topi in 50 minuti?

 

M B, So.So.So. Somebody Somewhere Some time, 2002 - 2003

 

485. Un quadrilatero a pezzi

Un quadrilatero viene diviso in quattro parti congiungendo i punti medi dei lati opposti, come indicato in figura. Le tre parti segnate in figura hanno un’area rispettivamente di 10, 11 e 12 cm2. Trova l’area della quarta parte. La figura è soltanto indicativa.

 

486. Dolci pasticcini

Siamo a un pranzo fra amici. Alla fine del pranzo Anna mangia 4 pasticcini, Bruna ne mangia 3, Carla 2 e Daniela 1. Alberto mangia lo stesso numero di pasticcini mangiati da sua moglie, Bruno il doppio della moglie, Carlo il triplo della moglie, Davide il quadruplo della moglie. Noi sappiamo che i pasticcini sul tavolo erano in tutto 32.
Come si chiama la moglie di Carlo?

Maurice Benayoun, Il tunnel sotto l’Atlantico, 1995

 

487. Su e giù per la collina

Due viaggiatori camminarono dalle 3 del pomeriggio alle 9 lungo una strada piana, poi su in cima a una collina, e ritorno: la loro velocità sulla strada piana fu di 4 miglia all’ora, per salire sulla collina di 3 miglia all’ora e per scendere dalla collina di 6 miglia all’ora.
Calcola la distanza che hanno percorso e il tempo che hanno impiegato per arrivare in cima alla collina.

Maurice Benayoun, Emotional Traffic, e-traffic Mix Map, 2005



Scarica il Flash Player per vedere il filmato.

Video: Maurice Benayoun - World Skin, Cave Installation, 1997