Maglietta

Ogni mese, ai primi trenta studenti delle superiori che invieranno le soluzioni esatte dei primi sei problemi del mese verrà inviata in omaggio la T-Shirt Polymath.
Per partecipare all’assegnazione della T- Shirt lo studente dovrà inviare le soluzioni entro e non oltre il 25 di ogni mese, accompagnandole con i seguenti dati:

  • Nome e cognome
  • Indirizzo di residenza
  • e-mail
  • Indirizzo della scuola e della classe frequentata
  • Maglietta scelta: L oppure XL

 

E il nuovo premio:

l’orologio Polymath.

Il premio andrà ogni mese ai primi cinque studenti che avranno risolto tutti e sette i problemi del mese. Per il settimo problema si dovrà riportare, oltre alla soluzione, anche la dimostrazione completa.

orologio
La maglietta o l’orologio non verranno inviati all’indirizzo privato dello studente, ma soltanto all’indirizzo della scuola.

Problemi - Aprile 2010

Dombis

Pascal Dombis, Google_RAW-WAR, 2009


Continuiamo la presentazione degli artisti della digitalart ricordando il concorso 2010, riservato agli studenti delle superiori.
Questo mese presentiamo Pascal Dombis, ingegnere francese, nato a Metz nel 1965. Da più di 20 anni usa il computer per reiterare semplici processi, quali un segno geometrico o tipografico ripetuti all’infinito. In questo modo realizza « strutture destrutturanti e spazi irrazionali ».


551. Una piramide di arance

Al mercato, un commerciante sistema le arance in vendita formando una grande piramide a base quadrata. Ogni lato del quadrato di base della piramide conta 15 arance. Quante sono in tutto le arance della piramide?

 

552. Numeri dispari consecutivi

Trova quattro numeri dispari consecutivi la cui somma sia uguale a 80.

 

553. Il cerchio nel triangolo

Un cerchio è inscritto in un triangolo e i suoi lati misurano 8, 15 e 17 cm. Qual è la misura del raggio del cerchio?

 

segmenti

554. Segmenti a confronto

Tracciamo un quarto di circonferenza e in questo disegniamo un rettangolo qualsiasi CDEO. Tracciamo poi una diagonale CE del rettangolo. Si chiede se la lunghezza di tale diagonale CE è minore, uguale o maggiore della lunghezza del raggio AO.

 

555. Due 3 e due 7 per 24

Scrivere 24 usando una volta sola e con le quattro operazioni fondamentali dell’aritmetica, +, -, x e /, i seguenti numeri: 3, 3, 7, 7

 

556. Uffici bianchi e uffici azzurri

In un edifico di 2 piani ci sono 50 uffici, 25 al primo piano e 25 al piano terreno. Le pareti di 25 di questi, sono state dipinte di bianco e 25 di azzurro. La somma del numero degli uffici bianchi del primo piano con gli uffici azzurri del piano terreno è 28. Quanti sono gli uffici dipinti di bianco del primo piano?

 

557. Esagono magico

Collocare i numeri da 1 a 19 nei cerchi dell’esagono di figura in modo che la somma dei numeri collocati su una stessa linea (orizzontale, verticale o diagonale) sia sempre uguale e con il valore massimo.

esagono

dombis dombis
dombis dombis
Pascal Dombis, Spin, 2006

Scarica il Flash Player per vedere il filmato.

 

Home page di Pascal Dombis
http://www.dombis.com/