Ogni mese, ai primi trenta studenti delle superiori che invieranno le soluzioni esatte dei primi sei problemi del mese verrà inviata in omaggio la T-Shirt Polymath.
Per partecipare all’assegnazione della T- Shirt lo studente dovrà inviare le soluzioni entro e non oltre il 25 di ogni mese, accompagnandole con i seguenti dati:

  • Nome e cognome
  • Indirizzo di residenza
  • e-mail
  • Indirizzo della scuola e della classe frequentata
  • Maglietta scelta: L oppure XL

 

E il nuovo premio:

l’orologio Polymath.

Il premio andrà ogni mese ai primi cinque studenti che avranno risolto tutti e sette i problemi del mese. Per il settimo problema si dovrà riportare, oltre alla soluzione, anche la dimostrazione completa.

La maglietta o l’orologio non verranno inviati all’indirizzo privato dello studente, ma soltanto all’indirizzo della scuola.

Problemi - Febbraio 2008

Joseph Albers, Homage to the Square: Yes Sir, 1962

Josef Albers, 1888 - 1976

Josef Albers è un pittore tedesco, matematico e insegnante, celebre per i suoi Omaggi al quadrato. L'artista che ha lavorato in Germania e negli Stati Uniti, ha realizzato più di mille versioni di questo soggetto, basato su una composizione, in genere, di quattro quadrati di puro colore, inscritti uno dentro l'altro. Sono forme colorate che illustrano la teoria di Albers su come i cambiamenti di posizione, di forma e di luce producano mutamenti cromatici.
Il quadrato nell’arte: lo proponiamo come argomento di una ricerca che vada oltre il quadrato scolastico.


397. Scopri il numero

La somma di sedici numeri naturali successivi è 2008. Trova il più piccolo di questi numeri.

 

398. Triangoli congruenti

Quanti triangoli non congruenti di perimetro 7 cm. hanno come lunghezza dei lati numeri interi?

 
 
Joseph Albers, Homage to the Square: Apparition, 1959

 

399. Uova: e non ne rimase che uno

La contadinella delle favole va al mercato con una cesta di uova. Un primo cliente compra metà delle uova, poi un secondo cliente compra la metà delle uova rimaste. Un terzo cliente infine compra 9 uova e la contadinella gli dice: “Non mi rimane che un uovo e glielo regalo, così chiudo e ritorno a casa”. Quante uova aveva la contadinella quando era arrivata al mercato?

 
 
Joseph Albers, Homage to the Square, 1965

 

400. Cento passaggi

Primo passaggio
Secondo passaggio
Terzo passaggio

Quanti fiammiferi occorreranno per arrivare al centesimo passaggio?

 
 
Joseph Albers, Homage to the Square: Aurora, 1955

 

401. Tre cifre tre numeri

Un numero di tre cifre viene sottratto dal numero che ha le stesse tre cifre ma in ordine inverso. Il risultato è ancora un numero con le tre cifre in ordine diverso.
Quali sono questi tre numeri?

 

402. Quadrati in successione

In questa successione di quadrati, il quadrato più grande ha un lato di 10 cm, nel quale è inscritto un secondo quadrato ottenuto congiungendo i punti di mezzo del primo quadrato. Allo stesso modo sono stati costruiti gli altri quadrati.
Qual è il rapporto fra l’area del quarto quadrato inscritto e quella del quadrato più grande?

 

403. Incidenti automobilistici

Nel 2003 in Francia 5732 persone sono morte per incidenti automobilistici. La Francia ha 59.625.919 abitanti. Uno straniero che ci vada a vivere per cinque anni, che probabilità avrebbe di morire in un incidente?

Richard Anuszkiewicz, Deep-Magenta-Square,1978
Richard Anuszkiewicz (1930 - ), celebre esponente della Op Art
è stato allievo di Albers.