Maglietta

Ogni mese, ai primi trenta studenti delle superiori che invieranno le soluzioni esatte dei primi sei problemi del mese verrà inviata in omaggio la T-Shirt Polymath.
Per partecipare all’assegnazione della T- Shirt lo studente dovrà inviare le soluzioni entro e non oltre il 25 di ogni mese, accompagnandole con i seguenti dati:

  • Nome e cognome
  • Indirizzo di residenza
  • e-mail
  • Indirizzo della scuola e della classe frequentata
  • Maglietta scelta: L oppure XL

 

E il nuovo premio:

l’orologio Polymath.

Il premio andrà ogni mese ai primi cinque studenti che avranno risolto tutti e sette i problemi del mese. Per il settimo problema si dovrà riportare, oltre alla soluzione, anche la dimostrazione completa.

orologio
La maglietta o l’orologio non verranno inviati all’indirizzo privato dello studente, ma soltanto all’indirizzo della scuola.

Problemi -Febbraio 2010

 

Olivier Schaal è nato in Alsazia nel 1979 e si presenta come « artista digitale. La base del suo lavoro sono le fotografie che scatta durante i suoi viaggi, cercando di catturare l’atmosfera dei luoghi che visita. Per le sue creazioni digitali usa gli strumenti dell’informatica allo scopo di ricreare attraverso gli stili più diversi l’istante che è riuscito a catturare.
E’ lui l’artista che presentiamo questo mese sempre ricordando il Concorso Digital Art 2010, in collaborazione con il Diartimento di Informatica del Politecnico di Torino e con l’Istituto Boella. Un concorso riservato agli studenti delle Superiori, invitati a partecipare con opere digitali. Un anno di tempo fino al settembre 2010. Le opere migliori verranno esposte in uno spazio espositivo prestigioso. Ai primi un computer in premio.

 

537. Serata danzante

Una sera, al ballo organizzato da una associazione di amanti del valzer, partecipano 42 persone. Nel corso della serata una dama balla con 7 cavalieri, una seconda dama balla con 8 cavalieri, una terza con 9 e così via, fino all’ultima dama che ballò con tutti i cavalieri. Quante erano le dame presenti a questo ballo?

 

538. Qual è quel numero?

Un numero di due cifre è tale per cui se cambiamo l’ordine delle sue cifre, otteniamo un nuovo numero che è uguale alla metà del numero iniziale meno 1.

 

539. Triangoli in W

Aggiungere tre segmenti alla lettera W di figura, in modo da ottenere nove triangoli. Sono validi soltanto triangoli che non si sovrappongano in alcun modo.

 

540. Le cifre in frazione

Collocare le cifre da 1 a 9, usate una volta sola, in modo da ottenere la somma corretta.

img2

img

 

541. 2010 come somma di quadrati

La somma di tre numeri al quadrato è uguale a 2010. Quali sono questi numeri?

 

542. Dal rettangolo al quadrato, due

Dato il rettangolo di figura, alto un’unità e lungo cinque, tagliarlo in cinque pezzi in modo da formare un quadrato equivalente, con la stessa area.

 

543. Frutta e verdura

Mario, Renato e Vittorio hanno ognuno una verdura preferita: melanzane, carciofi e carote. Inoltre hanno un frutto preferito: mele, albicocche e uva.

  1. Renato non ama né le carciofi né le mele.
2. Mario ama i carciofi o le melanzane, ma non ama le albicocche.
3. Vittorio ama le albicocche o le mele, ma non ama le melanzane.
4. La persona che ama l’uva preferisce le carote.

Quali sono le verdure e i frutti preferiti da ciascuno dei tre?