Problemi - Febbraio 2011

Katsushika Hokusai

Katsushika HokusaiKatsushika Hokusai, l’artista giapponese che presentiamo questo mese, è il più celebre  maestro dell’incisione. Nella sua vita ha realizzato più di 30 mila stampe. Nato nel 1760 si autodefinì “maniaco del disegno”. Le sue opere furono fonte di ispirazione per molti impressionisti, in particolare Claude Monet e Vincent Van Gogh. Nella presentazione del suo ultimo lavoro incompiuto, Cento vedute del Monte Fuji,  scrisse: “Dall'età di sei anni ho la mania di copiare la forma delle cose, e dai cinquant'anni pubblico spesso disegni, tra quel che ho raffigurato in questi settant'anni non c'è nulla degno di considerazione. A settantatré ho un po' intuito l'essenza della struttura di animali ed uccelli, insetti e pesci, della vita di erbe e piante e perciò a ottantasei progredirò oltre; a novanta ne avrò approfondito ancor più il senso recondito e a cento anni avrò forse veramente raggiunto la dimensione del divino e del meraviglioso. Quando ne avrò centodieci, anche solo un punto o una linea saranno dotati di vita propria. Se posso esprimere un desiderio, prego quelli tra voi che godranno di lunga vita di controllare se quanto sostengo si rivelerà infondato”. Hokusai morì il 10 maggio 1849 e il breve Haiku che scrisse prima di morire recita: Anche se come un fantasma, me ne andrò per diletto per i prati estivi.

 

600. Quanto vale?
Se x + y = 1 e  x2 + y2 = 2, quanto vale x3 + y3?

Katsushika Hokusai

 

601. Qual è la loro età?
Se sommiamo l’età di un uomo con quella di sua moglie otteniamo 91 anni. Inoltre sappiamo che l’età dell’uomo oggi è il doppio dell’età della moglie, quando lui aveva l’età che oggi ha sua moglie.
Qual è l’età dell’uomo e di sua moglie?

 

602. Il risultato è 24
Con i numeri 1, 3, 4 e 6 e l’uso delle quattro operazioni aritmetiche, ottenere come risultato il numero 24. Ogni numero può essere usato soltanto una volta e non è permesso usare numeri decimali o composti con più cifre. Ad esempio 3 x (14 – 6) non è permesso.

Katsushika Hokusai

 

603. Trova i tre numeri
Il prodotto è 28

 

604. Maschio o femmina?
Una famiglia ha due figli e uno di questi è un maschio. Qual è la probabilità che anche il secondo figlio sia un maschio?

Katsushika Hokusai

 

605. Dare il bianco a un alloggio
Se Bruno impiega 20 ore per dare il bianco a un alloggio e Giorgio ne impiega 30, quanto tempo impiegheranno lavorando insieme?

 

606. Indagine di mercato
Un certo prodotto viene venduto sia in polvere che liquido. Da un’indagine fra i consumatori risulta che
1/5 non usa il prodotto
1/3 non usa il prodotto in polvere
427 lo usano sia liquido che in polvere
2/7 non usa il prodotto liquido

Quanti sono stati i consumatori intervistati?

Katsushika Hokusai

Katsushika Hokusai