Ogni mese, ai primi trenta studenti delle superiori che invieranno le soluzioni esatte di tutti i problemi del mese (in questo caso sei: il settimo è un problema storico “fuori concorso”) verrà inviata in omaggio la preziosa T-Shirt Polymath. Per partecipare all’assegnazione della T- Shirt lo studente dovrà inviare le soluzioni entro e non oltre il 25 di ogni mese, accompagnandole con i seguenti dati:
    • Nome e cognome
    • Indirizzo di residenza
    • e-mail
    • Indirizzo della scuola e della classe frequentata
    • Maglietta scelta: L oppure XL

    La maglietta non verrà inviata all’indirizzo privato dello studente, ma soltanto all’indirizzo della scuola.

Problemi - Maggio 2005

 

208. Mare + aereo

Un turista effettua un viaggio, parte per mare e parte in aereo. La durata complessiva del viaggio è stata di una settimana e un giorno. Il viaggio per mare è stato di una settimana in più del viaggio in aereo. Quanto è durato il viaggio per mare?
immagine da http://www.sawadeesamui.com/Main.asp

 

209. Quale numero?

Sostituire al punto interrogativo il numero mancante:
121, 441, 961, 1 681, ?

 

210. L'età di Marianna

Anna ha il doppio degli anni che Marianna aveva quando Anna aveva la stessa età che oggi ha Marianna. Anna ha 24 anni. Qual è l'età di Marianna?

 

211. Taxi di città

Ogni minuto dal centro di una città parte un taxi che va alla stazione in 7 minuti e poi ritorna. Un taxi che va dal centro alla stazione quante vetture incontrerà?

Immagine da: http://www.sewerden.com/Images/Ford_100th_album/index.html

 

212. Clessidre

Abbiamo a disposizione due clessidre. La prima si svuota in tre minuti e la seconda in sette. Com'è possibile, con queste due clessidre, calcolare esattamente 5 minuti?

 

213. Avanti o indietro di 10 minuti

Gli orologi di Giovanna e Giorgia non sono a posto. Quello di Giovanna segna le 19, ma va avanti di 10 minuti ogni ora, mentre quello di Giorgia segna le 17, ma ritarda di 10 minuti per ora. Se le due ragazze avevano regolato i loro orologi nello stesso istante, che ora è?

 

214. Il peso pesante

Quanti chilogrammi pesa un oggetto pesante 1 kg in più della metà del proprio peso?
Questo è il settimo problema, “fuori concorso”, che proviene dal libro di Giuseppe Peano, il celebre matematico cuneese, Giochi di aritmetica e problemi interessanti, Paravia, 1924. Peano, a proposito dei noiosi problemi che si trovavano nei libri scolastici dell'epoca, e che di poco aggiornati ritroviamo ancora oggi, scriveva:
Lo scopo della matematica, che si insegna nelle scuole, è di risolvere i problemi numerici che si incontrano nella vita pratica.
Il problema più comune è "una buona donna spese in zucchero lire tante, e in caffè lire tante. Quanto spese in tutto? E se compera tanti chilogrammi di zucchero a lire e centesimi tanti per chilogramma, quanto spese?". Ma questi problemi ripetuti per decine e centinaia di volte, come fanno alcuni testi, finiscono per annoiare, perché non conosciamo quella buona donna.

a cura di Federico Peiretti