Ogni mese, ai primi trenta studenti delle superiori che invieranno le soluzioni esatte dei primi sei problemi del mese verrà inviata in omaggio la T-Shirt Polymath.
Per partecipare all’assegnazione della T- Shirt lo studente dovrà inviare le soluzioni entro e non oltre il 25 di ogni mese, accompagnandole con i seguenti dati:

  • Nome e cognome
  • Indirizzo di residenza
  • e-mail
  • Indirizzo della scuola e della classe frequentata
  • Maglietta scelta: L oppure XL

 

E il nuovo premio:

l’orologio Polymath.

Il premio andrà ogni mese ai primi cinque studenti che avranno risolto tutti e sette i problemi del mese. Per il settimo problema si dovrà riportare, oltre alla soluzione, anche la dimostrazione completa.

La maglietta o l’orologio non verranno inviati all’indirizzo privato dello studente, ma soltanto all’indirizzo della scuola.

Problemi - Maggio 2008

George W. Hart, il troubadour della geometria con una delle sue sculture.

George W. Hart è un matematico, research professor del Dipartimento di Computer Science della State University of New York in Stony Brook, New York. Innamorato della geometria, realizza curiose sculture geometriche: “Cerco di creare – afferma Hart – delle opere arricchite da una base di riferimento geometrica. Condivido con molti artisti l’idea che una forma pura sia un oggetto degno di considerazione”. I suoi lavori sono affascinanti e hanno per di più un grande valore didattico. “Il modo migliore per imparare a conoscere i poliedri – dice infatti Hart – è quello di costruire i propri modelli in carta”. Le sue opere sono state esposte in tutto il mondo dalla Princeton University alla U.C. Berkeley, dal Long Island Museum of Science and Technology al Vanderbilt museum di New York.
“Sono stato baciato da Euclide – afferma Hart – e amo la vita come un troubadour della geometria”.
La pagina web di George W, Hart: http://www.georgehart.com/index.html

 

418. L’area nel quadrato

Il lato del quadrato ABCD misura 16 cm. Calcola l’area della regione colorata in blu.

 

419. Uno schema curioso

Osserva il seguente schema:

4 x 6 = 24
14 x 16 = 224
24 x 26 = 624
34 x 36 = 1224

Scopri la regola nascosta dietro queste moltiplicazioni e applicala per calcolare 124 x 126.

Stretto, opera di G. Hart costruita con 240 CD

 

420. Uomini e donne


Alla riunione di una sezione di un partito l’età media è 36 anni. L’età media degli uomini è 40 anni e delle donne 30 anni. Qual è il rapporto tra il numero degli uomini e quello delle donne?
G. Hart The Triangles Which Aren’t There  

 

421. Il quadrante dell’orologio

Dividere il quadrante dell’orologio in tre parti, con due linee, in modo tale che la somma dei numeri che si trovano in ognuna delle tre parti sia uguale.

 

422. Scala a cubi

Una scala è fatta a cubi e ogni scalino è un cubo. Quanti cubi saranno necessari per arrivare al decimo scalino?
Trova la formula generale per l’n-esimo scalino.

 

423. Angoli e triangoli

In un triangolo ABC, l’angolo in A è il doppio dell’angolo in B. Se a, b e c sono le lunghezze dei lati opposti rispettivamente ad A, B e C, dimostra che a2 - b2 = bc.
G. Hart, Star Corona

 

424. Un 6 curioso

Trova il più piccolo numero naturale con 6 come ultima cifra a destra tale che se la cifra finale 6 viene spostata all’inizio del numero, questo risulta moltiplicato per 4.