Ogni mese, ai primi trenta studenti delle superiori che invieranno le soluzioni esatte dei primi sei problemi del mese verrà inviata in omaggio la T-Shirt Polymath.
Per partecipare all’assegnazione della T- Shirt lo studente dovrà inviare le soluzioni entro e non oltre il 25 di ogni mese, accompagnandole con i seguenti dati:

  • Nome e cognome
  • Indirizzo di residenza
  • e-mail
  • Indirizzo della scuola e della classe frequentata
  • Maglietta scelta: L oppure XL

 

Da questo mese c’è un nuovo premio:

l’orologio Polymath.

Il premio andrà ogni mese ai primi cinque studenti che avranno risolto tutti e sette i problemi del mese. Per il settimo problema si dovrà riportare, oltre alla soluzione, anche la dimostrazione completa.

La maglietta o l’orologio non verranno inviati all’indirizzo privato dello studente, ma soltanto all’indirizzo della scuola.

Problemi - Maggio 2010

P-702/A _ enduraChrome / canvas _ 2000

 

E’ Manfred Mohr l’artista della Digital Art di questo mese, sempre per ricordare il al Concorso 2010 DigitalArt, in collaborazione con il Dipartimento di Informatica del Politecnico di Torino e con l’Istituto Boella. Un concorso riservato agli studenti delle Superiori. Le opere migliori verranno esposte in uno spazio espositivo prestigioso. Ai primi un computer in premio.
Manfred Mohr, nato in Germania (8 giugno 1938) a Pforzheim, è un pioniere della Digital Art. Vive e lavora a New York dal 1981. E’ un musicista jazz e iniziò a usare il computer nel 1969 per il suo interesse alla algorithmic art.

La sua home page:
http://www.emohr.com/

 

558. Un parallelogramma particolare

Nel parallelogramma di figura, l’angolo BAD misura 60°, AM e BM sono bisettrici rispettivamente degli angoli BAD e ABC. Se il perimetro del parallelogramma misura 6 cm, trova la misura dei tre lati del triangolo ABM.

 

559. Somma di cubi

Qual è il più piccolo numero di tre cifre che si può scrivere come somma di tre cubi in due modi diversi?

 

P-701/B _ enduraChrome / canvas _ 1999

560. Sport d’inverno

Giulia, Sandra e Anna praticano tutte tre sport diversi, nei mesi invernali, dicembre, gennaio e febbraio. Gli sport praticati sono discesa, sci di fondo e snowboard.
Determinare lo sport praticato da ciascuna ragazza, ogni mese, sapendo che
In dicembre, Giulia fa discesa
In gennaio, Sandra non fa discesa
In febbraio, Anna non fa snowboard
Compilare la seguente tabella.

  Dicembre Gennaio Febbraio
Giulia      
Sandra      
Anna      

 

561. Qual è il numero?

In un numero di quattro cifre la cifra delle unità è la metà della cifra delle decine, che è la metà della cifra delle centinaia e questa è la metà della cifra delle migliaia. Qual è questo numero?

 

P-021/A & P-021/B, Scratch Code, 1969

 

562. Divisione di un terreno

Un terreno lungo 10 km e largo 6 km viene diviso tra 4 persone, in parti rettangolari tali che le loro dimensioni siano espresse da un numero intero di chilometri. Le superfici di tre delle quattro parti sono rispettivamente di 8, 16 e 30 chilometri. Eseguire la divisione sul rettangolo di figura.

563. Un premio al cioccolato

Fra i tre bambini arrivati primi in una gara, come premio, viene suddivisa una scatola di cioccolatini. A uno dei bambini viene dato un terzo dei cioccolatini, a un altro 10 cioccolatini e al primo tanti cioccolatini quanti sono stati dati agli altri due.
Quanti cioccolatini c’erano nella scatola?

 

Sony Center Berlino, 2004

 

564. Divisibile da 1 a 9

Trova un numero di nove cifre nel quale compaiono tutte le cifre da 1 a 9, tutte e una volta sola. Tale numero dev’essere divisibile per 9 inoltre, se si toglie l’ultima cifra a destra, il numero così ottenuto dev’essere divisibile per 8. Se si toglie poi a questo numero, l’ultima cifra a destra, si deve ottenere un numero divisibile per 7. Si prosegue in tal modo, togliendo l’ultima cifra a destra, a ogni passaggio, seguendo la stessa regola, finche rimarrà soltanto un numero di una cifra, divisibile per 1.

Mueller-Roth Gallery at Art Cologne 2003