Ogni mese, ai primi trenta studenti delle superiori che invieranno le soluzioni esatte dei primi sei problemi del mese verrà inviata in omaggio la T-Shirt Polymath.
Per partecipare all’assegnazione della T- Shirt lo studente dovrà inviare le soluzioni entro e non oltre il 25 di ogni mese, accompagnandole con i seguenti dati:

  • Nome e cognome
  • Indirizzo di residenza
  • e-mail
  • Indirizzo della scuola e della classe frequentata
  • Maglietta scelta: L oppure XL

 

E il nuovo premio:

l’orologio Polymath.

Il premio andrà ogni mese ai primi cinque studenti che avranno risolto tutti e sette i problemi del mese. Per il settimo problema si dovrà riportare, oltre alla soluzione, anche la dimostrazione completa.

La maglietta o l’orologio non verranno inviati all’indirizzo privato dello studente, ma soltanto all’indirizzo della scuola.

Problemi - Marzo 2008

Tatsuo Miyajima, Counter Ground, 1998 - 2000


Tatsuo Miyajima, nato a Tokyo nel 1957, è tra i protagonisti più noti dell’arte contemporanea. Tatsuo Miyajima parla della vita, della storia, del trascorrere. E dell’eternità. Come dice Shuhji Terayama, il celebre regista e scrittore giapponese “Gli uomini non possono vedere il tempo”, ma esso si materializza nella danza dei suoi numeri luminosi, che costituiscono l’essenza delle sue opere.

404. Sette 7 per uno zero

Com’è possibile ottenere zero con sette 7? Si possono usare tutte le operazioni ed eventualmente anche le parentesi.

405. Intersezioni

Qual è il numero massimo di punti di intersezione fra due quadrati e due rette?

Tatsuo Miyajima, Luna, 1994

406. Un numero speciale

Qual è il numero palindromo di nove cifre che moltiplicato per se stesso dà un numero di diciassette cifre, che è ancora un palindromo?

 

407. Quadrato e triangoli equilateri

I punti K, L, M e N sono sul piano del quadrato ABCD e sono tali che AKB, BLC, CMD e DNA siano triangoli equilateri. Se l’area del quadrato ABCD è di 16 cm2, qual è l’area di KLMN?


408. Differenza di quadrati

Scrivere come differenza di due quadrati tutti i numeri possibili fra 1 e 10.

Tatsuo Miyajima, Floating time, 1998  

 


409 . Quale numero manca?

Completa con il numero mancante:

15 20 10 ? 5 30 0

 

410. La divisione nascosta

Nella divisione che segue le cifre sono state sostituite da asterischi oppure dalla lettera a che indica sempre la stessa cifra. Nessuno degli asterischi corrisponde alla cifra a. Ricostruire la divisione.

 

 

Tatsuo Miyajima, Installation view

 


* In uno dei problemi di gennaio 2008, il n. 391, è sfuggito un “errore di stampa”, del quale ci scusiamo. Il testo corretto è il seguente:
Una verifica di matematica propone due problemi. Il primo viene risolto dal 70% degli studenti e il secondo dal 60% degli studenti. Tutti gli studenti hanno risolto almeno un problema. Nove studenti hanno risolto entrambi i problemi. Quanti erano, in tutto, gli studenti che hanno affrontato la prova?
La soluzione era corretta, ma la riportiamo: 30.