Ogni mese, ai primi trenta studenti delle superiori che invieranno le soluzioni esatte dei primi sei problemi del mese verrà inviata in omaggio la T-Shirt Polymath.
Per partecipare all’assegnazione della T- Shirt lo studente dovrà inviare le soluzioni entro e non oltre il 25 di ogni mese, accompagnandole con i seguenti dati:

  • Nome e cognome
  • Indirizzo di residenza
  • e-mail
  • Indirizzo della scuola e della classe frequentata
  • Maglietta scelta: L oppure XL

 

E il nuovo premio:

l’orologio Polymath.

Il premio andrà ogni mese ai primi cinque studenti che avranno risolto tutti e sette i problemi del mese. Per il settimo problema si dovrà riportare, oltre alla soluzione, anche la dimostrazione completa.

La maglietta o l’orologio non verranno inviati all’indirizzo privato dello studente, ma soltanto all’indirizzo della scuola.

Problemi - Marzo 2009

George Grie, Flying-Dutchman, 2006

 

George Grie, 1962, è un artista russo – canadese che lavora nel campo della Digital Art. E’ uno dei primi artisti neo surrealisti e nelle sue opere, elaborate al computer, è evidente l’influenza di Dalì e di Magritte. Nato in Russia, il suo nome è Yuri Gribanovsky, scelse per i suoi lavori la strada del surrealismo, rifiutandosi di aderire alla più convenzionale corrente del realismo socialista.
Per la sua biografia:
http://en.wikipedia.org/wiki/George_Grie

 

 


474. La tenda doppia

Quattro pali che formano un quadrato sorreggono una tenda quadrata. Com’è possibile sistemare una nuova tenda grande il doppio della precedente servendosi sempre degli stessi quattro pali?


475. L’operazione sbagliata

Ecco un semplice puzzle da “dopo pasto”. Da giocare con gli amici, quando si è arrivati al caffè. Con dei fiammiferi si costruisca la sottrazione di figura, che è sbagliata. Sostituire un solo fiammifero per cifra, in modo che l’operazione sia corretta.

 

George Grie, Morning Fog

 

476. Lingue

In un Istituto linguistico, un quarto degli studenti non studia il francese, un terzo non studia lo spagnolo, 300 studiano le due lingue, mentre un dodicesimo non studia nessuna delle due lingue, Quanti sono gli studenti che studiano soltanto il tedesco? E l’inglese?

 

477. Amici

In un club ci sono 32 ragazzi. Ognuno di questi è amico di 5 ragazze del club, mentre ciascuna ragazza è amica di 8 ragazzi. Quante sono le ragazze del club?
Si tenga presente che se una ragazza è amica di un ragazzo, allora questo ragazzo avrà naturalmente questa ragazza tra le sue amiche.

  George Grie, Mindscape or virtual reality dreamscape, 2008

 

478. Formula

Verifica le seguenti uguaglianze e trova la formula generale che ne deriva, dimostrandone la validità.

(1 + 1/2) x 3 =(1 + 1/2) + 3

(1 + 1/3) x 4 = (1 + 1/3) + 4

(1 + 1/4) x 5 = (1 + 1/4) + 5

George Grie, Infinite Improbability Drive  

 

479. Il triangolo numerico

Colloca i numeri da 1 a 6 nei cerchi in modo che la somma sui tre lati sia sempre uguale. Trova tutte le soluzioni possibili.

 

480. Il cubo colorato

Dato un cubo, formato da n unità, viene colorato soltanto sulle facce esterne e successivamente viene separato negli n cubetti unitari che lo compongono.
Quanti saranno i cubi dipinti su tre facce, due facce, una faccia e nessuna faccia?

 

George Grie, Ice Age Premonition, 2007