Ogni mese, ai primi trenta studenti delle superiori che invieranno le soluzioni esatte di tutti i problemi del mese (in questo caso sei: il settimo è un problema storico “fuori concorso”) verrà inviata in omaggio la preziosa T-Shirt Polymath. Per partecipare all’assegnazione della T- Shirt lo studente dovrà inviare le soluzioni entro e non oltre il 25 di ogni mese, accompagnandole con i seguenti dati:
    • Nome e cognome
    • Indirizzo di residenza
    • e-mail
    • Indirizzo della scuola e della classe frequentata
    • Maglietta scelta: L oppure XL

    La maglietta non verrà inviata all’indirizzo privato dello studente, ma soltanto all’indirizzo della scuola.

Problemi - Novembre 2006

Frank Stella, Madinat as – Salam I, 1970

306) Mille con otto 8
Scrivere 1000 utilizzando soltanto otto 8.

 

 

307) Mucche nere e mucche brune

Quattro mucche nere e tre mucche brune producono in cinque giorni tanto latte quanto ne producono tre mucche nere e cinque mucche brune in quattro giorni. Sono più produttive le mucche nere o quelle brune?

Frank Stella, Hyena Stomp I, 1962

308) L’Ottagono regolare

Trova la distanza fra due lati paralleli di un ottagono regolare di lato l.

 
Frank Stella, Firuzabad, 1970
309) Quale frazione?
Il numeratore di una certa frazione è uguale al denominatore diminuito di 3. Se il numeratore viene triplicato e al denominatore si aggiunge 7 il risultato è 3/2. Qual è la frazione?

 

310) Trova l’angolo
Sia AOB un angolo al centro di una data circonferenza. Da B si conduca poi un segmento BD tale che C sia il punto in cui taglia la circonferenza e D sia il punto che sta sul prolungamento di AO tale che CD sia uguale a AO, raggio della circonferenza (vedi la figura). Trova l’angolo ADB, dato l’angolo AOB di 54°.

Frank Stella, senza titolo, 1968
311) Calcolo errato
Nel risolvere un problema, uno studente, usando una calcolatrice, moltiplica per 10 invece di dividere per 10. Il risultato che appare sulla calcolatrice è 0,7. Quale sarebbe la risposta corretta?

 

312) Trova A e B fuori concorso  

 

 

 

 

Il numero di cinque cifre A679B, in base dieci, è divisibile per 72. Qual è il valore di A e di B?

Frank Stella, The broken Jug a Comedy, 1999
Frank Stella, nato a Malden (Massachussetts) nel 1936, pittore e scultore, è l’artista che illustra i “Problemi del mese”. Ha studiato storia dell’arte e pittura presso la Phillips Academy di Andover, proseguendo i suoi studi alla Princeton University, dove si è laureato in Storia nel 1958. E’ l’unico artista americano vivente, insieme a Jasper Jones, ad essere stato celebrato per ben due volte, con una retrospettiva, dal Museum of Modern Art di New York. Dopo essere stato riconosciuto, come uno dei più grandi pittori astratti d’America, grazie alla serie dei suoi Black paintings, precursore e anticipatore della corrente minimalista, Stella ha condotto un’esplorazione personale dello spazio oltre il piano della pittura geometrica con tele e sculture tridimensionali. “Scopo dell’arte – afferma - è creare spazio, uno spazio che non venga compromesso dalla decorazione o dall’illustrazione, uno spazio nel quale l’oggetto dipinto possa vivere”.