Ogni mese, ai primi trenta studenti delle superiori che invieranno le soluzioni esatte dei primi sei problemi del mese verrà inviata in omaggio la T-Shirt Polymath.
Per partecipare all’assegnazione della T- Shirt lo studente dovrà inviare le soluzioni entro e non oltre il 25 di ogni mese, accompagnandole con i seguenti dati:

  • Nome e cognome
  • Indirizzo di residenza
  • e-mail
  • Indirizzo della scuola e della classe frequentata
  • Maglietta scelta: L oppure XL

 

E il nuovo premio:

l’orologio Polymath.

Il premio andrà ogni mese ai primi cinque studenti che avranno risolto tutti e sette i problemi del mese. Per il settimo problema si dovrà riportare, oltre alla soluzione, anche la dimostrazione completa.

La maglietta o l’orologio non verranno inviati all’indirizzo privato dello studente, ma soltanto all’indirizzo della scuola.

Problemi - Ottobre 2008

Il Large Hadron Collider, LHC del Cern di Ginevra, il più grande acceleratore di particelle del mondo, costato oltre 6 miliardi di euro, è stato avviato il 10 settembre scorso. Primo grande obiettivo: "vedere" i primi protoni scontrarsi tra loro e ricreare così le condizioni del Big Bang. E’ stata una giornata storica per la scienza e al LHC dedichiamo le immagini che accompagnano i problemi di questo mese. Solo nel 2009 l’acceleratore sarà in piena efficienza.

Per saperne di più:
http://public.web.cern.ch/public/

 

439. Triplo prodotto

Il prodotto di tre numeri interi positivi è 720. Se x è il più piccolo dei tre numeri, qual è il suo valore massimo?

 

 

440. Differenza di quadrati

Quali sono i due numeri consecutivi i cui quadrati differiscono di 75?


441. Semplificare la frazione

Data la seguente frazione, trasformarla in un numero razionale ridotto ai minimi termini.

 

442. Il cerchio inscritto

Il perimetro di un triangolo rettangolo è 108 cm e la sua ipotenusa misura 45 cm. Trova il raggio della circonferenza inscritta nel triangolo.

 

 

443. Lettere rimescolate

Qual è la probabilità che rimescolando le lettere della parola “mare” esca la parola “rame”?

 

444. Gradi Celsius e Fahreheit

A quale temperatura la lettura in gradi Celsius e in gradi Fahreheit è identica?

 

445. Cifre e figure


Collocare le cifre 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 7, 8, 8, 9, 9 nella figura, al posto delle lettere, in modo tale che la somma delle cifre in due triangoli adiacenti sia uguale al numero dell’esagono nel punto in comune dei due triangoli. Ad esempio:


a + b = h, b + c = i, c + d = l, e così via.