Problemi - Settembre 2011

 

Christa Sommerer e Laurent Mignonneau

Christa Sommerer e Laurent Mignonneau, Anthroposcope

Christa Sommerer e Laurent MignonneauGli artisti che presentiamo questo mese sono Christa Sommerer e Laurent Mignonneau. Lavorano insieme dagli anni novanta e hanno vinto diversi premi. Entrambi sono docenti all’Interface Culture Lab dell’Università di Linz, in Austria.

Per un’ampia rassegna dei loro lavori:
http://www.interface.ufg.ac.at/christa- laurent/WORKS/FRAMES/FrameSet.html

 

628. Le mele di Cupido

Un problema dell’Antologia Palatina.

Ciprigna vede Cupido disperato e gli chiede: “Perché figlio mio sei così afflitto?” “Le Muse mi hanno preso le mele che avevo raccolto sull’Elicona. Clio me ne prese un quinto: Euterpe la dodicesima parte; la divina Talia un ottavo; Melpomene la ventesima parte; Tersicore un quarto; Erato un settimo, Polimnia me ne ha sottratte trenta; Urania  centoventi; Calliope trecento; e io vengo da te a mani quasi vuote, portando quanto mi hanno lasciato le dee: cinquanta mele.

 

629. Frutta e gelato

Christa Sommerer e Laurent Mignonneau

Mario, Renato e Sandro hanno ognuno un gelato preferito: crema, cioccolato e pistacchio. Inoltre hanno ognuno una particolare preferenza per un frutto: mele, pesche e albicocche.

  • Renato non ama né il cioccolato né le mele
  • Mario ama il cioccolato o la crema , ma non ama le pesche
  • Sandro ama  le pesche o le mele, ma non ama la crema

Sappiamo inoltre che la persona che ama le albicocche preferisce il pistacchio.
Quali sono i gelati e i frutti preferiti da ognuno dei tre amici?

Christa Sommerer e Laurent Mignonneau, Life Spaces II

 

630. Quadrati

Vengono dati tre quadrati. Due più piccoli, ognuno dei quali con un’area di 16 centimetri quadrati, e uno più grande di area 32 centimetri quadrati. Decomporre i tre quadrati in 5 pezzi, in modo che si possano ricomporre in un unico quadrato più grande.

 quadrati

 

631. Qual è quel numero ?

Dato un certo numero, ne prendo un quindicesimo e sottraggo 46, un dodicesimo e sottraggo 55, un decimo e sottraggo 65. Se moltiplico fra loro i tre risultati così ottenuti, ritrovo il numero di partenza.
Qual è questo numero?
Christa Sommerer e Laurent Mignonneau

C. Sommerer e L. Monneau, Interactive Plant Growing

 

632. L’eredità del ricco commerciante

Un ricco commerciante arabo prima di morire chiama un suo fedele servitore e gli dice : « Tu vedi i nove sacchi che sono qui accanto al mio letto. Il primo contiene un lingotto d’oro, il secondo due lingotti, il terzo tre lingotti e così via, fino al  nono sacco che ne contiene nove.
Tu dovrai dare cinque sacchi al mio figlio maggiore e quattro al minore. Dopo aver fatto questa divisione, il maggiore ti dovrà dare il suo sacco di cinque lingotti. Ne prenderai un lingotto per te e restituirai  il sacco al minore. “Eseguirò la tua volontà, padrone”.
“Alla fine i miei due figli dovranno avere lo stesso numero di lingotti d’oro”.
Quanti lingotti deve avere ogni figlio, prima che il minore dia il suo sacco con cinque lingotti al servitore?

 

633. Brioche e cioccolato

Riccardo ed Emilio sono in gita. Riccardo ha tre brioche nel suo sacco ed Emilio ne ha quattro.  Con loro c’è un amico, Mario, che non ha brioche, ma in compenso ha sette pezzi di cioccolato. Emilio propone a Mario di divide fra loro cioccolato e brioche. Per essere corretti come dovrà essere diviso il cioccolato fra loro tre? Christa Sommerer e Laurent Mignonneau

Christa Sommerer  e Laurent  Mignonneau, Anthroposcope

 

634. Pizze triangolari

Sei amici vanno in pizzeria dove un pizzaiolo originale sforna grandi pizze triangolari, a forma di triangolo equilatero.
Come potrà essere divisa fra loro la pizza in sei parti uguali?

triangolo

Christa Sommerer  e Laurent  Mignonneau

Christa Sommerer e Laurent Mignonneau, Phototropy II