Giovedì 13 giugno siamo stati invitati alla riunione della II e IV Commissione Permanente di Lavoro della Circoscrizione 10, che aveva come ordine del giorno proprio la presentazione del progetto Crowdmapping Mirafiori Sud.
Molti cittadini e consiglieri hanno espresso interesse, dubbi e richieste specifiche che ci hanno aiutati a chiarire al meglio la nostra idea di progetto e di estendere la conoscenza di questo ad un pubblico più ampio e vario possibile.
In particolar modo abbiamo ritenuto molto importante le costatazioni di alcuni presenti che ci hanno richiesto di prestare particolare attenzione al passato del quartiere di Mirafiori Sud, in quanto esso era “il cuore ed il pane” di Torino grazie alla forte presenza della FIAT e dell’indotto ad essa connesso. Oggi questa presenza è ancora forte, ma la sua natura è mutata ed in alcuni casi ha implicato sviluppi negativi che non possono essere dimenticati soprattutto da chi, come noi, vuole lavorare in questa zona della città con un progetto di identificazione e rigenerazione strettamente inclusivo e partecipativo.