Osservare, comunicare, partecipare sono le parole chiave di Crowdmapping Mirafiori Sud, un progetto coordinato dal Centro di Ricerca e Documentazione in Architettura, Tecnologia e Città nei Paesi in Via di sviluppo (CRD-PVS) del Politecnico di Torino e finanziato con i fondi 5×1000 dell’Ateneo per la progettualità studentesca.
L’iniziativa ha per obiettivo l’identificazione e la mappatura delle barriere alla percorribilità e accessibilità dello spazio pubblico nel quartiere al fine di individuare soluzioni e strategie per la pianificazione degli interventi. Il processo avviene con la partecipazione diretta della cittadinanza e tramite l’utilizzo di ICT a bassissimo costo.
Ancora una volta Mirafiori Sud è protagonista di un progetto di sperimentazione con gli abitanti; un quartiere dove la cittadinanza è attiva, interessata a progetti di cambiamento e supportata da una ricca e vivace rete di associazioni.
Il processo sarà documentato online e i risultati presentati a ottobre 2013. Gli esiti della mappatura saranno condivisi con la Pubblica Amministrazione.
http://www.swas.polito.it/services/poli_flash/dettaglio_news.asp?id_newsletter=58&id_news=736