Studi per il Piano Paesaggistico Regionale (PPR)

  • Responsabile di ricerca:

    Liliana Bazzanella, Antonio De Rossi
  • Gruppo di ricerca:

    Mauro Berta, Andrea Delpiano, Roberto Dini, Mattia Giusiano, Davide Rolfo Paolo; aspetti territoriali: Paolo Castelnovi; con la collaborazione di: Carlo Giammarco, Paolo Antonelli; per gli aspetti di ecosostenibilità: Alessandro Mazzotta, Barbara Melis.
  • Partners:

    Dipartimento DITER Università degli Studi di Torino/Politecnico di Torino, Dipartimento Casa-Città Politecnico di Torino.
  • Anno:

    2007-2009
 

La ricerca ha prodotto una serie di integrazioni al quadro strutturale e normativo del Piano riguardante da un lato lo studio dei modelli insediativi diffusi sul territorio regionale e dall’altro la messa a punto di riferimenti normativi e di indirizzo per la progettazione dei nuovi interventi dalla scala territoriale a quella dell’oggetto edilizio. Lo studio ha approfondito in modo esaustivo e puntuale i contesti montani e pedemontani evidenziando la particolarità di questi ambienti –  nell’intreccio fra le morfologie insediative attuali e tracce consolidate – al fine di incentivare un processo di risignificazione dei luoghi che muova dal riconoscimento della complessità del territorio, delle sue geometrie, delle sue reti organizzative storiche e contemporanee, del suo articolato patrimonio costruito.